Questo testo nasce con la finalità di fornire strumenti pratici per fare “scrittura creativa” in gruppo. È un manuale/laboratorio impostato su una didattica di tipo attivo, mirata a insegnare i metodi e le strategie del narrare, devertendo. Come iniziare a scrivere una storia, cioè a creare un incipit? In che modo caratterizzare i personaggi o strutturare un’ambientazione? Qual è il rapporto fra tema e genere letterario? E, infine, come tradurre le idee in scene, in capitoli, in punti culminanti e in un finale adeguato? Sono quesiti che trovano un’efficace risposta in Scrittore anch’io!
La trattazione teorica delle strategie narrative, usate dagli scrittori, è completata da un’appendice che riporta l’esempio di un racconto con le opportune indicazioni per la realizzazione di molti altri. Perché i suggerimenti sono chiari e semplici, alla portata di tutti i giovani romanzieri, con talento e passione. Allenarsi a scrivere è importante: ecco talento e passione. Allenarsi a scrivere è importante: ecco il motivo per cui ogni capitolo è corredato di una serie di esercizi che permettono di imparare scrivendo. Per riuscire a creare storie c’è bisogno di incoraggiamento: la voce di scrittori come Anton Cechov, Raymond Carver, Jack London, Francis Scott Fitzgerald, Franz Kafka, Joseph Conrad, Flannery O’Connor, Hanif Kureishi, Luigi Pirandello, Dino Buzzati, Italo Calvino, Alessandro Baricco, Dario Fo… fornisce, riflettendo sulla scrittura, un pronto soccorso per narratori esordienti.
Scrittore anch’io! – S7
8,00€
Laboratorio di scrittura creativa
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
1 Da dove vengono le storie?
1. Creare mondi
Il tempo è breve
2. Perché scrivere?
Il mestiere di scrivere: scrittori si nasce o si diventa?
Tirocinio e un luogo dove scrivere
Di cosa scrivere e per chi scrivere
I metodi di scrittura
3. Breve storia della scrittura creativa
Scrittura creativa: scopi, scuole, corsi
Laboratorio
Questionario
Domande diaboliche
Esercizi
Vedere, udire, toccare, gustare, annusare, vivere
Dipinto a più mani
Storia minima
Videogiochi
Cosa so
2 Dallesperienza alla rappresentazione
1. Primi passi: lautobiografia
Funzioni del racconto autobiografico
Il piacere narrativo
Avvio di un processo di cura e autoguarigione
2. Conversione dellesperienza in rappresentazione
Fare autobiografia
Cosa scrivere
3. Le tecniche narrative
Mettere ordine nei pensieri
Spezzare le frasi
Precisione nelluso dei vocaboli
Evitare luso sfrenato di aggettivi e avverbi
Eliminare il superfluo
4. Un modo particolare di fare autobiografia: lintervista autobiografica
Come realizzarla?
Fase della pianificazione
Fase della realizzazione
Fase della trascrizione
Laboratorio
Questionario
Domande diaboliche
Esercizi
Racconta tu
Intervista autobiografica 1
Intervista autobiografica 2
La mia autobiografia
Lettera a...
Grazie alla vita, che mi ha dato tanto!
Chi mi ha aiutato, ovvero il romanzo della mia vita
Cosa so
3 Luniverso delle storie: i personaggi
1. I mondi ignoti
Personaggi: rapporto con la storia
Personaggi: come costruirli e renderli vivi evitando gli stereotipi
I personaggi cambiano
2. Personaggi speciali: come si creano
Il commissario Maigret: un esempio intramontabile
Laboratorio
Questionario
Domande diaboliche
Esercizi
Tuttifrutti: la biografia del personaggio
Sulla soglia apparve...
Pronto, sono luomo dei gatti
Eccomi!
Bene, immaginate
Era il crepuscolo
Cosa so
4 Luniverso delle storie: scegliere il punto di vista e la voce narrante
1. Chi parla?
2. Narrazione in prima persona
Prima persona: un narratore diverso dal protagonista
Prima persona: punto di vista multiplo
Prima persona: narratore inattendibile
3. Narrazione in terza persona onnisciente
Laboratorio
Questionario
Domande diaboliche
Esercizi
Le chiavi di casa
Una fantastica avventura
Ti racconto di Giorgio...
Di notte
Lei non sa chi sono io!
Era una notte buia e tempestosa
Cosa so
5 Luniverso delle storie: lambientazione
1. Cosè lambientazione?
Rapporto personaggio/ambiente
2. Ambientazione e generi letterari
3. Funzioni dellambientazione
4. Come realizzare unambientazione funzionale alla storia
Non solo luoghi, ma anche stati danimo creano uno sfondo
Come descrivere
Come non descrivere
Laboratorio
Questionario
Domande diaboliche
Esercizi
Entrai e vidi...
Basta, ti prego!
Potenza visionaria
Collana di perle
Delle mani gelide
Cosa so
6 Luniverso delle storie: inventare la trama
1. La trama: come costruirla
Rapporto realtà/personaggio/trama
Che tipo di storia è questa?
Il conflitto e la premessa
Ordinare le idee
La scaletta
2. Incipit, ovvero come iniziare
Esordio con sequenze descrittive
Il dialogo come incipit
Lintroduzione
In medias res
Incipit con flashback
3. Sviluppo
Analisi della trama ed esempio di sviluppo di un racconto
Come Spider-Man: fase dello sviluppo
4. Il punto culminante e il finale
Finali
Finale a sorpresa
Finale lineare
Finale aperto
Finale circolare
È detta lultima parola: finale con battuta di dialogo
Laboratorio
Questionario
Domande diaboliche
Esercizi
Incipit, ti adoro!
Sono in ritardo, lo so...
Il tormentone: gara di incipit
Te lo do io, il finale!
Flashback mon amour!
Cosa so
7 Luniverso delle storie: dialoghi e monologhi
1. Dialoghi nella vita e nella letteratura
2. Funzioni del dialogo
Funzione connotativa
Funzione informativa
Funzione narrativa
Dialogo come espressione dellopinione dellautore
3. Suggerimenti per scrivere dialoghi efficaci
Limportanza del sottotesto
Andare oltre la superficie e mettere a nudo le situazioni
Attribuzioni
4. Monologhi
Laboratorio
Questionario
Domande diaboliche
Esercizi
Dialogo fra sordi
Il livello zero della comunicazione
Attenti al chiacchierone!
Vuoi star zitta, per favore!
Cosa so
8 Luniverso delle storie: strategie narrative
1. Il processo di visualizzazione
Mostrare, non dichiarare!
Come delineare le azioni dei personaggi
A ogni scrittore il suo stile
2. Le tecniche
Flashback e foreshadowing
Il crescendo
La suspense
Lo straniamento
La personificazione
La digressione
Laboratorio
Questionario
Domande diaboliche
Esercizi
Unombra sul selciato
Descrizione straniante
Tobi parla!
Battono alla porta
La testa fra le nuvole
Cosa so
9 Luniverso delle storie: rivedere, correggere, riorganizzare, riscrivere
1. Quante stesure?
2. Come evitare errori
Errori riguardo la voce narrante
Sbagli relativi ai personaggi
Attenzione ai dialoghi!
Lambientazione: Frankestein al ballo delle debuttanti
La cornice temporale
Il tema
La progressione delle scene e il finale
Lo stile
Il lessico
Strutturare i periodi
3. Tagli e aggiunte
Capitoli
Sezioni
Pagine, paragrafi, frasi e parole
4. Sbagliare il titolo
Appendice - Come Spider-Man
Bibliografia