Le scienze umane hanno oramai raggiunto, nell’attuale società, un rapido e diffuso sviluppo. Esse, avendo acquisito anche una chiara solidità scientifica, sono diventate strumenti indispensabili affinché l’uomo possa acquisire competenze adeguate per una formazione psicologica e riuscire ad orientarsi nel mondo contemporaneo, soggetto a continue e veloci trasformazioni.
Il volume si propone di trasmettere ai giovani che studiano Psicologia tali competenze.
La trattazione è conforme ai contenuti delle indicazioni nazionali per i nuovi Licei delle Scienze umane e si rivolge agli studenti del secondo Biennio, che hanno dunque già affrontato la materia nei due anni precedenti. Ciononostante, il manuale utilizza un linguaggio particolarmente semplice nell’esporre il contributo dei migliori studiosi; esso ha, quindi, un’adeguata valenza scientifica e un’altrettanto apprezzabile chiarezza espositiva.
La struttura è suddivisa in moduli e unità; ciascun modulo, impostato allo scopo di far raggiungere allo studente gli obiettivi d’apprendimento previsti, si avvale di numerosi documenti – testi originali più significativi e approfondimenti di taglio multidisciplinare – e si chiude con un laboratorio concernente la didattica attiva, che stimola la collaborazione nello svolgimento di esercitazioni pratiche e ricerche di gruppo.
Il progetto didattico proposto in questo manuale si fonda su tre principi:
1. accuratezza espositiva;
2. abilità esemplificativa;
3. coinvolgimento attivo degli studenti.
Le tematiche prese in esame sono esposte con l’opportuno rigore scientifico, senza però perdere di vista la necessità di esemplificare i concetti più articolati, la cui comprensione è agevolata da un robusto apparato didattico che consta di glosse esplicative, rubriche di sintesi e testi di approfondimento. La modalità di presentazione degli argomenti, il supporto delle immagini e il sapiente utilizzo della grafica sono tutti elementi atti a coinvolgere gli studenti in esperienze d’apprendimento attivo e di ricerca, allo scopo di renderli abili nell’impiego degli strumenti metodologici e nel conseguimento delle capacità d’assimilazione dei concetti e delle tematiche affrontate.
Ringrazio la casa Editrice, che ha voluto realizzare la pubblicazione, e spero di aver fatto cosa gradita e utile sia ai docenti sia agli studenti.
Per gli uni e per gli altri, il manuale dovrebbe anche rappresentare un’occasione di ricerca e d’approfondimento non solo sulle problematiche psicologiche e umane ma anche sulle aporie dell’uomo contemporaneo.
Per gli uni e per gli altri, il manuale dovrebbe anche rappresentare un’occasione di ricerca e d’approfondimento non solo sulle problematiche psicologiche e umane ma anche sulle aporie dell’uomo contemporaneo.