Nuovi Percorsi Professionali di Diritto ed Economia è l’innovativo corso in tre volumi destinato agli Istituti professionali – Indirizzo Servizi Commerciali, calibrato sulle più recenti Linee guida della riforma dell’Istruzione professionale.
I contenuti, fortemente declinati sugli specifici risultati di apprendimento del profilo di indirizzo, sono orientati a formare le future professionalità di settore (gestione aziendale, contabilità e amministrazione, promozione e marketing) stimolando non solo la conoscenza teorica, ma anche la capacità pratica di intervento.
Ogni Unità di Apprendimento è organizzata in due parti:
• la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti, schemi riepilogativi. Lungo lo svolgimento degli argomenti un box laterale faciliterà l’apprendimento attraverso il ricorso a esempi pratici mirati a far cogliere l’aspetto applicativo e concreto delle discipline;
• la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l’apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto: la verifica dell’apprendimento di base (verifiche sommative), il percorso di recupero del debito formativo (verifiche di recupero), il percorso di approfondimento mirato all’eccellenza (verifiche di eccellenza), l’agire in situazione (debate).
Nell’ottica della didattica inclusiva, al termine di ogni Unità di Apprendimento sono proposte attività di ripasso presentate in forma semplificata particolarmente utili per fissare gli aspetti più importanti e per agevolare gli studenti con indicazione di BES.