Scarica i nostri modelli di esercitazione per la DDI
Sei un docente che ha in adozione questo volume? Scrivi a info.scuola@simone.it indicandoci nome, cognome e scuola di insegnamento e richiedi l’eserciziario interattivo completo
Proposta didattica
#Stare alle regole è un nuovo corso di diritto ed economia per il primo biennio in volume unico a cui si affianca un Laboratorio didattico per il consolidamento delle competenze.
Scelte metodologiche
#Stare alle regole è organizzato in Aree di competenza e Unità di apprendimento (UdA).
Ogni Area di competenza, ai fini di una adeguata Programmazione didattica, individua le Competenze da acquisire suddivise in: Conoscenze, Competenze disciplinari, Competenze interdisciplinari e Competenze chiave di cittadinanza. Ogni UdA, che parte da un caso pratico esposto nella sezione “Osserviamo la realtà”, propone gli argomenti con linguaggio chiaro e sistematico, ed è corredata da:
• frequenti box di esempi e riferimenti all’attualità per trarre dal testo ulteriori spunti di riflessione e favorire il dibattito in classe;
• utili schemi di riepilogo per riassumere in maniera semplice e chiara quanto appreso;
• le rubriche Oltre il Diritto e Oltre l’Economia che affrontando le singole tematiche giuridico-economiche nell’ambito di altre materie facenti parti del loro corso di studi, abituano i ragazzi a creare quei collegamenti multidisciplinari propri della moderna didattica per UdA e necessari anche nell’ottica dell’esame di Stato;
• la presenza di un glossario utile a familiarizzare con il linguaggio giuridico-economico;
• il costante riferimento alla Costituzione italiana, per un primo approccio alle fonti;
• le rubriche dedicate agli Approfondimenti di argomenti di particolare interesse;
• una sintesi finale semplice e schematica utile ai fini della didattica inclusiva;
• un’ampia sezione esercitativa per verificare adeguatamente le conoscenze appre-se, organizzata su due livelli (Verifica delle conoscenze e Verifica delle competenze) e strettamente collegata, attraverso i cd. compiti di realtà e i debate da sviluppare in classe, alla vita di ogni giorno.
Strumenti
Principali valori aggiunti al nostro corso di studi sono:
• il Laboratorio di Stare alle regole, strumento di affianco che riporta: Mappe concettuali dei principali argomenti, la Costituzione italiana spiegata articolo per articolo, Temi di Educazione civica e due progetti CLIL “Main differences between Common and Civil Law traditions” e “The Economic Systems”;
• il sito dedicato www.starealleregole.it con ulteriori proposte di approfondimento e numerosi esercizi interattivi con verifica immediata delle soluzioni da utlizzare in classe con la Lim o in autonomia al computer o su tablet;
• a disposizione dell’insegnante, la Guida alla programmazione.