Il testo, indirizzato al primo biennio degli Istituti professionali Settore Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera nell’ambito della disciplina Scienze integrate, e stato realizzato pensando alle problematiche degli studenti e alla necessita di fornire loro uno strumento utile, agile, leggero e moderno.
Il volume e composto da 10 Percorsi didattici nei quali vengono affrontate le tematiche generali relative allo studio della Chimica. I punti di forza del testo sono:
• la scansione razionale degli argomenti;
• la semplicità del linguaggio;
• il ricorso massiccio alle immagini;
• la centralità dei calcoli relativi al problem solving;
• una grande quantità e varietà di esercizi.
Il testo e stato ácostruitoâ seguendo un percorso logico e coerente nel quale gli argomenti vengono sviluppati con un filo conduttore continuo, partendo da concetti introduttivi comuni a tutti i Percorsi e sviluppandosi progressivamente affrontando gli argomenti più specifici.
La Chimica e una disciplina impegnativa e a detta di molti studenti difficile, da qui la scelta di utilizzare un linguaggio semplice, ricco di riferimenti al vissuto quotidiano e costantemente supportato da immagini esplicative, fondamentali per l’apprendimento di concetti ostici quali atomi, molecole, legami ecc. per i quali e inoltre necessario, ai fini della comprensione, il costante paragone con realtà più vicine al mondo macroscopico in cui viviamo.
I calcoli sono stati sviluppati in maniera progressiva e completa partendo dal presupposto che le tematiche e le problematiche ad essi relative non rivestono importanza solamente dal punto di vista della Chimica, ma hanno un notevole valore interdisciplinare poiché nel corso vengono affrontati diversi aspetti legati alla matematica (calcoli aritmetici, equazioni, logaritmi ecc.).
Gli esercizi, che completano il testo e forniscono al docente un immediato riscontro dell’apprendimento degli studenti, si trovano sia lungo il Percorso didattico con domande a risposta multipla (Prova a rispondere) che alla fine di ciascun Percorso (Test di autovalutazione). I primi servono a focalizzare l’attenzione degli studenti sugli aspetti più importanti del Percorso; i secondi a misurare l’apprendimento in maniera oggettiva e analitica dando al tempo stesso un riscontro rapido della preparazione dello studente.
Alla fine di ciascun percorso vi sono le sezioni A cavallo tra le scienze, il cui scopo e di fare da trait d’union tra la Chimica e la Fisica, cogliendo cosi il vero obiettivo delle Scienze integrate, e CLIL (Content Language and Integrated Learning) nella quale vengono affrontati argomenti relativi alla Chimica in lingua inglese ed e prevista la risoluzione di alcuni semplici esercizi.
Chimica senza segreti, infine, e un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha gia a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + ebook + estensioni on line. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box all’interno dei singoli paragrafi.
Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.
Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.