LA PROVA INVALSI NEL QUINTO ANNO
La prova INVALSI, a partire dal 2019, è somministrata in modalità computer based anche agli studenti del V anno, nel mese di marzo antecedente le prove di maturità.
Questo volume, in particolare, è destinato alle V classi dei Licei Scientifici tenendo conto delle differenze e peculiarità indicate per la prova di Matematica nei singoli indirizzi di studio dall’INVALSI.
COME È STRUTTURATO QUESTO VOLUME
Le verifiche simulate contenute in questo volume tengono conto delle prove Invalsi di matematica svoltesi lo scorso anno, delle prove OCSE-PISA (programma di valutazione internazionale delle abilità degli studenti), cui l’INVALSI intende dichiaratamente ispirarsi, nonché delle recenti indicazioni fornite con il Quadro di riferimento del 30 agosto 2018.
Le 15 prove simulate sono suddivise in due gruppi. Le prime 11 prove sono specifiche per argomenti, in ordine di svolgimento del programma, come indicato all’inizio di ciascuna prova. Le successive 4, invece, sono accorpate per aree di competenza: Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni.
IL SIMULATORE PER LE PROVE COMPUTER BASED
Accanto ad alcune di queste prove compare un’icona col computer: ciò significa che la prova è disponibile online per esercitarsi in vista della nuova tipologia di prove CBT. Il nostro simulatore CBT disponibile online, seguendo le istruzioni riportate nell’ultima pagina, ha una interfaccia molto simile a quella ufficiale dell’INVALSI, consentendo ai ragazzi di familiarizzare da subito con le modalità reali della prova che svolgeranno.