Libro-quaderno per le vacanze estive suddiviso in otto settimana, ciascuna contenente percorsi multidisciplinari di Italiano, Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione.
Ognuna delle otto settimane è a sua volta suddivisa in giorni (dal lunedì al venerdì) e si chiude con la sezione Weekend in relax, dedicata a giochi linguistici, indovinelli, curiosità, barzellette. Ogni giorno il ragazzo è invitato a calarsi in un ruolo specifico (lunedì da… lettore, martedì da… scrittore ecc.) o a “trasformarsi” in un personaggio (giovedì da… imperatore, venerdì da… turista ecc.) e, in quella veste, è guidato a svolgere gli esercizi di comprensione, ripasso e approfondimento delle varie discipline.
Un ulteriore aspetto connotante del testo è il taglio prettamente operativo: anche nelle pagine di storia e geografia, infatti, generalmente articolate in paragrafi seguiti da esercizi di comprensione, è lo studente a dover completare il testo o addirittura scriverlo, partendo magari da alcune parole-chiave o aiutandosi con immagini, tabelle, tavole cronologiche.
In allegato il volumetto di Narrativa I capricci degli dei, in cui rivivono, in chiave moderna e irresistibile, i personaggi e le storie della mitologia