Per affrontare con successo e senza difficoltà la prova INVALSI di Inglese per la terza media, questo volume presenta una vasta diversificazione di tipologie testuali e di esercizi, sul modello di quelli ufficiali presentati dall’INVALSI.
Gli esercizi sono organizzati per livelli di difficoltà (A1 e A2) in linea con il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue e i testi trattano tematiche familiari agli studenti delle quali alcune in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 (Famiglia, Scuola, Tempo libero, Cibo, Vacanze, Sport, Abbigliamento, Animali, Eventi, Ambiente).
Il libro è diviso in parti, ciascuna delle quali propone numerose prove che hanno come oggetto di valutazione le competenze di:
– Comprensione della lettura (Reading Comprehension)
– Comprensione dell’ascolto (Listening Comprehension)
È possibile ascoltare i Listening inquadrando il QRcode di ciascun brano o accedendo all’Espansione online del libro.
Le tipologie di esercitazione sono: Multiple Choice, Multiple Matching, True/False/Not Given, Re-order, Gap-Fill, Short Answer Questions.
Il volume si chiude con un Laboratorio per la prova scritta dell’Esame di Stato.
Ulteriori Prove Computer Based sono disponibili su una piattaforma informatica simile a quella ufficiale.
Per rendere più agevole le esercitazioni, alcune prove sono presenti sia sulla piattaforma che sul testo, dove sono indicate con l’icona CBT.
Il volume presenta varie tipologie testuali (articolo di giornale, brochure, invito, annunci pubblicitari, orari di treni/aerei). I testi proposti sono narrativi, descrittivi, argomentativi. Gli esercizi sono sul modello di quelli presentati dall’INVALSI, in quanto solo acquisendo familiarità con i vari tipi di scrittura e di verifica si può affrontare l’esame con sicurezza.
Le attività e le esercitazioni sono organizzate per livelli di difficoltà (A1 e A2) in linea con il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue e i testi trattano argomenti familiari agli allievi della III secondaria di primo grado (Famiglia, Ambiente, Scuola, Tempo libero, Cibo, Vacanze, Sport, Abbigliamento, Animali, Eventi etc).
LA STRUTTURA DEL TESTO
Il libro è diviso in parti. Ogni parte propone numerose prove che hanno come oggetto di valutazione le competenze di:
– Comprensione della lettura
(Reading Comprehension)
– Comprensione dell’ascolto
(Listening Comprehension)
Alcuni brani presentano tematiche in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questi sono facilmente riconoscibili grazie all’icona del Goal.
Tutti i brani di Listening possono essere ascoltati inquadrando il QRcode, presente accanto a ciascun brano, oppure accedendo all’Espansione online del testo seguendo le istruzioni poste in ultima pagina.
La prima parte: TIPS
La prima parte, metodologica, offre batterie di test supportate da consigli e suggerimenti. I “post it” guidano il ragazzo nella risoluzione delle prove. Ogni test è preceduto da una pagina che presenta una panoramica completa degli argomenti e delle tipologie di esercizi e dei livelli. Alcuni degli argomenti presentati vengono riproposti nella seconda parte, corredati da tipologie di esercizi diversi, per offrire allo studente una gamma più vasta di esercitazioni.
L’Uso della lingua e le Competenze comunicative, presenti a inizio di ogni test, indicano le caratteristiche, le “regole” di grammatica e il lessico presenti nei brani proposti. In questo modo si ha un quadro completo anche della struttura dei testi presentati.
La seconda parte: ENGLISH LAB
La seconda parte approfondisce la prima, infatti costituisce la sezione operativa vera e propria. La varietà dei brani e l’elevato numero di prove consentono agli studenti di esercitarsi e confrontarsi con varie tipologie di testi e di esercizi.
I modelli di esercitazione sono: Multiple Choice, Multiple Matching, True/False/Not Given, Gap-Fill, Re-order, Short Answer Questions. Multiple Gap-Fill.
La terza parte: Verso l’esame di Stato – Suggerimenti per la prova scritta
Il testo si chiude con Verso l’Esame di Stato: Suggerimenti per la prova scritta, un laboratorio in cui vengono presentate delle prove con le tipologie di esercizi previste per l’esame scritto di inglese. Questi testi sono corredati da suggerimenti utili allo svolgimento sia degli esercizi presenti nel testo, sia di quelli che potrebbero essere presenti all’esame.
PROVE COMPUTER BASED
Sono disponibili su una piattaforma informatica simile a quella ufficiale, a cui si può accedere seguendo le istruzioni che si trovano nell’ultima pagina di questo libro.
Per rendere più agevoli le esercitazioni alcune prove sono presenti sia sulla piattaforma sia sul testo, dove sono indicate con l’icona CBT.
S16/7