Che cos’è la Prova INVALSI
– La prova computer based
Ormai da qualche anno le prove INVALSI delle scuole secondarie si svolgono al computer. Ciascun test viene estratto da una banca dati e varia da studente a studente, pur mantenendo uguali difficoltà e composizione.
– La struttura della prova di Matematica
La prova di Matematica è costituita da quesiti di diverse categorie: a risposta chiusa, a risposta aperta univoca, a risposta aperta articolata, cloze, associazione.
La prima categoria “a risposta chiusa” consiste in quesiti a scelta multipla che presentano quattro opzioni di risposta, delle quali una sola corretta, e quesiti a scelta multipla complessa che richiedono la determinazione del valore di verità di alcune proposizioni. I quesiti a “risposta aperta univoca” sono domande che richiedono, per esempio, il risultato di un calcolo algebrico o numerico.
I quesiti a “risposta aperta articolata” possono richiedere semplici argomentazioni, giustificazioni, sequenze di calcoli. I quesiti di tipo “cloze” richiedono il completamento di frasi, calcoli o espressioni mediante l’utilizzo di elementi forniti nel testo.
I quesiti di tipo “associazione” richiedono di individuare la corrispondenza corretta fra elementi di due insiemi dati.
– Tipologie di quesiti
I quesiti proposti appartengono ai quattro ambiti di conoscenza previsti dalle Indicazioni Nazionali:
– Numeri
– Spazio e Figure
– Relazioni e Funzioni
– Dati e Previsioni
Com’è strutturato questo libro
– Un po’ di riscaldamento
È la sezione da affrontare all’inizio dell’anno: una ripetizione degli argomenti studiati nei primi due anni, affrontandoli con una modalità differente “stile INVALSI”.
Obiettivo esame
– Esercitiamoci sui contenuti
È la sezione che accompagnerà lo studente durante tutto l’anno scolastico, in quanto propone batterie di test sui singoli argomenti che, mese dopo mese, si affrontano in classe. I quiz sono accompagnati da utili consigli per un approccio più consapevole allo svolgimento delle prove.
Due percorsi con quesiti di Logica e Coding, non legati ai contenuti disciplinari, mirano ad allenare la mente al ragionamento logico e al pensiero computazionale.
Novità assoluta di questa edizione è il supporto per ogni prova di una video-spiegazione con esercizi guida allo svolgimento di alcuni quesiti. I video sono facilmente raggiungibili inquadrando con lo smartphone i qr-code presenti nelle pagine del testo.
– Mettiamoci alla prova
È la sezione che valuta la preparazione globale prima di affrontare la prova INVALSI, perché raccoglie prove complete che abbracciano tutti i contenuti e le tematiche svolte durante l’anno per una prova autentica dell’esame INVALSI.
A completamento, una prova di quesiti di realtà che propone applicazioni ad ambiti reali.
– Prova computer based
Numerose altre prove sono disponibili in modalità CBT accedendo dal nostro sito www.simonescuola.it, per permettere agli studenti di familiarizzare anche con la modalità di somministrazione informatica.
Pronti per l’esame di Stato
– Superiamo la prova di Matematica
La sezione prepara alla prova scritta di Matematica prevista nell’esame finale: suggerimenti, simulazioni, esercizi per prepararsi a come potrebbe essere strutturata la prova ed affrontarla senza paura.
S16/1