Progetto turismo plus è l’innovativo corso in due volumi destinato agli Istituti tecnici economici ad indirizzo Turismo.
Il testo è composto di Percorsi suddivisi in Lezioni autoconsistenti, struttura che consente l’autonoma acquisizione delle nozioni e degli istituti giuridici.
Ogni Lezione, dopo la parte introduttiva (Cosa studieremo, Prerequisiti, Conoscenze e abilità), sviluppa i contenuti teorici della disciplina giuridica intervallati da glosse, schemi riassuntivi nonché materiali e documenti esplicativi (modulistica, contratti ecc.) per un primo approccio ai principali atti.
La trattazione è intervallata da box fuori testo che facilitano l’apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici o per evidenziare aspetti particolari del diritto riferiti ai temi trattati nella lezione (approfondimenti, spunti di attualità, differenze ed analogie tra istituti ecc.). Attraverso i Qr-code posti all’inizio di ogni Lezione è possibile raggiungere: le slide di sintesi, utilizzabili in autonomia dallo studente per il ripasso, o dal docente, proiettandole sulla LIM, per accompagnare la lezione frontale e renderla più stimolante, nonché il riepilogo di ogni singola lezione in lingua inglese con il corredo di specifici esercizi – secondo le metodiche del CLIL.
Infine, ogni Lezione si conclude con una ricca sezione dedicata alle verifiche sviluppate in tre differenti livelli.
Indice dei Percorsi
Percorso A – Lo Stato e gli organi costituzionali
Percorso B – Concetti fondamentali di diritto amministrativo
Percorso C – Unione europea: nascita, istituzioni e atti giuridici
Percorso D – L’organizzazione turistica
Percorso E – I finanziamenti e le agevolazioni nel settore turistico
Percorso F – La legislazione in materia di beni culturali e ambientali
Percorso G – Aspetti particolari del commercio nel settore turistico
S338/1