Professionisti dell’ospitalità è un nuovo corso di Diritto e Tecniche amministrative destinato al triennio degli Istituti professionali – Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera. Per soddisfare al meglio le specifiche peculiarità delle singole articolazioni, viene offerto per il 5°anno sia il volume per l’articolazione Enogastronomia e Servizi di sala e vendita sia quello per l’articolazione Accoglienza turistica.
Seguendo le recenti Linee guida della riforma dell’Istruzione professionale, ogni volume è organizzato in Percorsi suddivisi in Unità di Apprendimento, i cui contenuti sono fortemente declinati sugli specifici risultati di apprendimento del profilo di indirizzo.
Ogni Unità di Apprendimento prevede una parte introduttiva (Cosa studieremo, Prerequisiti, Abilità minime, Conoscenze essenziali), dopo la quale vengono affrontati gli argomenti di studio dando ampio spazio alla raffigurazione grafica di documentazione, particolarmente utile alla comprensione degli argomenti stessi.
La trattazione è intervallata da glosse, schemi riassuntivi, documenti esplicativi ed esemplificativi (modulistica, contratti ecc.). Al termine di ogni UdA sono inoltre presenti mappe concettuali e, nell’ottica della didattica inclusiva, riepiloghi agevolati.
Ampio respiro è dedicato ad esempi ed esercizi per facilitare gli alunni nella fase di acquisizione di discipline per le quali si rivela essenziale “l’addestramento sul campo”. A tal fine, oltre alle sezioni esercitative delle singole UdA, sono presenti verifiche mirate alla fine di ogni Percorso e un Eserciziario al termine di ciascun volume.
Infine, utili UdA Interdisciplinari di Educazione civica rappresentano un importante spunto di riflessione e dibattito per i ragazzi.
S719