A prova di numeri 2 è un libro-quaderno per le vacanze estive finalizzato al recupero, al consolidamento e al potenziamento delle conoscenze acquisite durante l’anno scolastico.
Il volume è suddiviso in otto settimane. Ciascuna settimana si articola in quattro sezioni, dedicate rispettivamente all’aritmetica, alla geometria, alle misure alle scienze.
Tutte le sezioni alternano parti teoriche a pagine dedicate all’esercitazioni (Mettiti alla prova…) e corredate di rubriche di riepilig (Ricorda che) o contenuti curiosità (Una curiosità). Nelle sezioni dedicate alle misure e alle scienze, inoltre, i lettori vengono coinvolti nella realizzazione di esperimenti utili a fissare i concetti trattati in precedenza (Proviamo con un esperimento).
Ogni settimana si chiude con una batteria di esercizi in stile INVALSI (Esercitiamoci per l’INVALSI) che consentono agli studenti di familiarizzare con le diverse tipologie di quesito (a scelta multipla, a risposta aperta univoca o articolata ecc.) previste per le prove nazionali.