Anatomia, Fisiologia, Igiene e Patologia per Ottici è strutturato secondo uno schema diretto ed immediato, con una chiara e netta separazione tra le conoscenze richieste dalla materia. Ciò permette al docente di pianificare liberamente la consequenzialità di trattazione dei singoli argomenti e all’alunno di usufruire di un’esposizione ordinata e schematica delle conoscenze da acquisire.
All’inizio di ciascun Capitolo sono presenti:
– i prerequisiti necessari per lo studio del Capitolo e gli obiettivi che esso intende conseguire;
– l’elencazione delle conoscenze, abilità e competenze da acquisire;
– il QR–Code per scaricare le slide relative al Capitolo (La lezione in digitale).
All’interno dei singoli Capitoli sono presenti:
– box Lo sapevi che…, con curiosità scientifiche di vario tipo;
– schede dedicate ad esperienze di laboratorio (Scienza in pratica);
– schede di approfondimento (Il Biologo ti spiega) con spiegazioni e consigli pratici in ambito bio-medico, in base all’argomento trattato nel Capitolo;
– il focus Educazione civica, con approfondimenti interdisciplinari tra gli argomenti trattati nel Capitolo e l’Educazione civica;
– richiami alle estensioni online (in video o in pdf) raggiungibili tramite QR-Code.
Alla fine di ciascun Capitolo sono presenti:
– mappe concettuali (Per fissare i concetti);
– proposte di collegamenti interdisciplinari;
– riassunti specificamente dedicati a studenti con BES (Per sintetizzare);
– sintesi di fine Capitolo in lingua inglese (CLIL);
– test di verifica (di cui un esercizio in lingua inglese per il CLIL).
S573