Articolo 1 tratta in modo semplice e lineare i principali argomenti di diritto del lavoro: il contratto di lavoro, diritti e doveri dei lavoratori e del datore di lavoro, norme di sicurezza, previdenza sociale e accesso al mondo del lavoro. Questo progetto editoriale ha perciò lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e di acquisire conoscenze utili per la ricerca della futura professione.
Lo studio di tali tematiche è di fondamentale importanza nell’istruzione superiore, specie nell’ottica dell’Alternanza scuola-lavoro (oggi Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), perché contribuisce a creare il substrato teorico per un approccio consapevole al mondo del lavoro.
Ciò soprattutto in virtù delle più recenti modifiche, con le quali si è voluto ribaltare il ruolo di collegamento che l’Alternanza aveva tra il mondo dell’istruzione e quello professionale. L’accento, infatti, non è più posto sul concetto di «lavoro», bensì su quello di «orientamento» per i giovani studenti.
Quindi, proprio per contribuire a tale orientamento, le singole Lezioni sono intervallate da alcuni apparati di supporto destinati ad approfondimenti, spunti di attualità, rubriche per consentire una lettura dei temi studiati da diverse angolature.
Alla fine di ogni Lezione vi è uno spazio «Dalla conoscenza alla competenza» dedicato alle verifiche, in cui si intervallano domande a risposta multipla, trattazione di brani di cui si suggerisce l’incipit e compiti di realtà in cui si propongono situazioni o problemi, quanto più possibile vicini al mondo reale, da risolvere utilizzando le conoscenze e abilità acquisite.