Città futura è un corso di educazione civica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che si propone di sviluppare le nuove competenze richieste agli studenti per l’acquisizione e l’esercizio della cittadinanza globale. Il testo intende offrire ai docenti uno strumento didattico completo e sistematico nella proposta dei contenuti per una gestione efficace dell’insegnamento trasversale della disciplina.
Itinerario 1 – Costituzione, legalità e diritti
Percorso 1 – Il valore delle istituzioni: l’Italia, l’Europa, il mondo
Percorso 2 – Vivere insieme: il rispetto della legalità
Percorso 3 – Principi universali: l’alfabeto dei diritti
Itinerario 2 – La sostenibilità: ambiente e salute
Percorso 1 – Inquinamento e riscaldamento globale: equilibri in bilico
Percorso 2 – Educarsi al futuro: lo sviluppo sostenibile
Percorso 3 – La salute: benessere globale
Itinerario 3 – Cittadinanza digitale
Percorso 1 – Internet: il futuro è oggi
Percorso 2 – Il web: le trappole da evitare
Dalla premessa:
Città futura è un corso di educazione civica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che si propone di sviluppare le nuove competenze richieste agli studenti per l’acquisizione e l’esercizio della cittadinanza globale. Il testo intende offrire ai docenti uno strumento didattico completo e sistematico nella proposta dei contenuti per una gestione efficace dell’insegnamento trasversale della disciplina.
La struttura del testo: tre Itinerari di educazione civica
Il volume si articola in tre Itinerari, corrispondenti ai tre nuclei tematici indicati dalle Linee Guida come altrettanti “filoni” lungo i quali vanno a inserirsi tutte le tematiche dell’educazione civica:
ITINERARIO 1
Costituzione, legalità e diritti
ITINERARIO 2
La sostenibilità: ambiente e salute
ITINERARIO 3
Cittadinanza digitale
Ciascun Itinerario è suddiviso in Percorsi e UdA, paragrafi e sottoparagrafi. La trattazione è arricchita da grassetti, schemi e diagrammi, box (ad esempio, Il linguaggio delle immagini) e rubriche come quelle dedicate al lessico settoriale (Obiettivo Lessico), in chiave sia ricettiva che produttiva.
Il consistente e costante ricorso alle immagini è finalizzato all’apprendimento iconografico-visivo: le immagini non hanno mai un mero scopo decorativo e le didascalie fissano sempre alcuni concetti-chiave della trattazione.
L’approccio laboratoriale: Buone pratiche… e Cittadini attivi
Nell’ottica di finalizzare quanto più possibile l’insegnamento dell’educazione civica nella direzione delle esperienze extra scolastiche il volume presenta una ricca serie di proposte laboratoriali, declinate nelle due serie di schede denominate Buone pratiche… e Cittadini attivi.
Le attività in esse contenute sollecitano il coinvolgimento delle piccole e grandi comunità in cui lo studente vive ed “esercita” la sua cittadinanza: dalla famiglia alla classe, dal quartiere alla comunità virtuale del web (Buone pratiche… in classe, in società, in famiglia, a scuola, sul web).
Didattica inclusiva e didattica breve: Impariamo insieme
Al termine di ogni UdA sono previsti percorsi facilitati di riepilogo utilizzabili per la didattica inclusiva, ma anche per la didattica breve.
La verifica delle conoscenze: Spazio verifica
Sempre a fine UdA è presente anche una scheda di verifica, per l’accertamento in itinere degli apprendimenti di base.
I contenuti in lingua inglese: Towards CLIL
La rubrica Towards CLIL propone una serie di contenuti disciplinari, riconducibili ai tre Itinerari del volume, trattati in lingua inglese.
Nello specifico i temi riguardano i diritti umani, l’ambiente, la salute e la cittadinanza digitale.
Ciascuna rubrica è costituita da una trattazione teorica e una sezione di verifica.
I contenuti multimediali: Una giornata per…
Città futura, nella sua versione cartacea, è integrata da un ricco corredo di materiali digitali accessibili direttamente da dispositivo elettronico.
All’interno del volume la rubrica Una giornata per…, dedicata a sei diverse giornate commemorative, rimanda, grazie a un Qrcode, a una nutrita serie di materiali aggiuntivi (pdf di lettura corredati di esercizi in autoverifica, video, audio, link, mappe interattive) concepiti e organizzati su una bacheca virtuale (Padlet) per svolgere in classe altrettante lezioni interdisciplinari.
Città futura è un corso di educazione civica, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, che si propone di sviluppare le nuove competenze richieste agli studenti per l’acquisizione e l’esercizio della cittadinanza globale. Il testo intende offrire ai docenti uno strumento didattico completo e sistematico nella proposta dei contenuti per una gestione efficace dell’insegnamento trasversale della disciplina.
La struttura del testo: tre Itinerari di educazione civica
Il volume si articola in tre Itinerari, corrispondenti ai tre nuclei tematici indicati dalle Linee Guida come altrettanti “filoni” lungo i quali vanno a inserirsi tutte le tematiche dell’educazione civica:
ITINERARIO 1
Costituzione, legalità e diritti
ITINERARIO 2
La sostenibilità: ambiente e salute
ITINERARIO 3
Cittadinanza digitale
Ciascun Itinerario è suddiviso in Percorsi e UdA, paragrafi e sottoparagrafi. La trattazione è arricchita da grassetti, schemi e diagrammi, box (ad esempio, Il linguaggio delle immagini) e rubriche come quelle dedicate al lessico settoriale (Obiettivo Lessico), in chiave sia ricettiva che produttiva.
Il consistente e costante ricorso alle immagini è finalizzato all’apprendimento iconografico-visivo: le immagini non hanno mai un mero scopo decorativo e le didascalie fissano sempre alcuni concetti-chiave della trattazione.
L’approccio laboratoriale: Buone pratiche… e Cittadini attivi
Nell’ottica di finalizzare quanto più possibile l’insegnamento dell’educazione civica nella direzione delle esperienze extra scolastiche il volume presenta una ricca serie di proposte laboratoriali, declinate nelle due serie di schede denominate Buone pratiche… e Cittadini attivi.
Le attività in esse contenute sollecitano il coinvolgimento delle piccole e grandi comunità in cui lo studente vive ed “esercita” la sua cittadinanza: dalla famiglia alla classe, dal quartiere alla comunità virtuale del web (Buone pratiche… in classe, in società, in famiglia, a scuola, sul web).
Didattica inclusiva e didattica breve: Impariamo insieme
Al termine di ogni UdA sono previsti percorsi facilitati di riepilogo utilizzabili per la didattica inclusiva, ma anche per la didattica breve.
La verifica delle conoscenze: Spazio verifica
Sempre a fine UdA è presente anche una scheda di verifica, per l’accertamento in itinere degli apprendimenti di base.
I contenuti in lingua inglese: Towards CLIL
La rubrica Towards CLIL propone una serie di contenuti disciplinari, riconducibili ai tre Itinerari del volume, trattati in lingua inglese.
Nello specifico i temi riguardano i diritti umani, l’ambiente, la salute e la cittadinanza digitale.
Ciascuna rubrica è costituita da una trattazione teorica e una sezione di verifica.
I contenuti multimediali: Una giornata per…
Città futura, nella sua versione cartacea, è integrata da un ricco corredo di materiali digitali accessibili direttamente da dispositivo elettronico.
All’interno del volume la rubrica Una giornata per…, dedicata a sei diverse giornate commemorative, rimanda, grazie a un Qrcode, a una nutrita serie di materiali aggiuntivi (pdf di lettura corredati di esercizi in autoverifica, video, audio, link, mappe interattive) concepiti e organizzati su una bacheca virtuale (Padlet) per svolgere in classe altrettante lezioni interdisciplinari.
S621