Competenti in DIRITTO è l’innovativo corso di diritto destinato agli Istituti Tecnici – Settore economico – Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing e copre tutte le articolazioni di settore.
Il corso si struttura in due volumi: uno destinato al secondo biennio e uno al quinto anno. Per l’articolazione R.I.M. sono previsti due fascicoli integrativi con gli argomenti di taglio comparativo, europeistico ed internazionalistico specificatamente previsti per questo tipo di articolazione.
Il testo è composto di Percorsi suddivisi in Unità di Apprendimento autoconsistenti, struttura che consente la progressiva acquisizione delle competenze e delle conoscenze e la verifica costante della loro acquisizione. Ogni UdA, dopo la parte introduttiva (Prerequisiti, Cosa studieremo, Conoscenze e abilità), sviluppa i contenuti teorici della disciplina giuridica intervallati da glosse, schemi riassuntivi nonché materiali e documenti esplicativi. La trattazione è accompagnata da continui box, inseriti nel testo in modo da non distrarre il lettore, che facilitano l’apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici in grado di far cogliere l’aspetto applicativo e concreto della disciplina. Nella pista laterale, l’evidenziazione dell’argomento trattato consente ai ragazzi di orientarsi in modo costante sulle tematiche in esame.
Ogni UdA si conclude con una ricca sezione dedicata alle verifiche sviluppate in tre differenti livelli: Verifiche sommative per l’accertamento dei contenuti di base, Aree di eccellenza per approfondire le conoscenze già apprese e Aree di recupero per studenti che mostrano maggiori difficoltà nell’apprendere un argomento. Numerose sono le proposte esercitative declinate in forma di compiti di realtà e debate.
Al termine di ogni UdA sono previsti percorsi facilitati di riepilogo e mappe concettuali finalizzati alla didattica inclusiva.
Ogni volume, infine, è corredato di un tomo destinato ai percorsi CLIL che propone selezionati argomenti di diritto in lingua inglese: uno di ambito privatistico (diritto civile e commerciale), il secondo di ambito pubblicistico (diritto pubblico, comunitario e internazionale).
S379/1R