L’idea-guida di Connessioni: un testo per la scuola che cambia
Nel passaggio, ormai pienamente in atto, da una scuola che si fonda sulle conoscenze disciplinari a una scuola capace di dare agli studenti competenze spendibili nella complessa società contemporanea, la didattica ha subito un profondo mutamento. Lo studente non è più il destinatario di una mera trasmissione del sapere, ma diventa protagonista della costruzione del proprio processo di apprendimento.
L’idea-guida alla base del progetto realizzato con l’antologia Connessioni tiene conto di questo radicale cambiamento e intende offrire ai docenti un testo che possa rispondere appieno alle nuove esigenze della scuola delle competenze e della didattica inclusiva.
La struttura dell’opera
Il tomo A, La competenza testuale e linguistica attraverso i generi e le tipologie, mira a promuovere le competenze di lettura e interpretazione del testo e le competenze comunicative e linguistiche attraverso la conoscenza delle diverse tipologie di testo e dei diversi generi letterari.
Il tomo si articola in cinque distinte sezioni, dedicate al testo narrativo letterario, al testo poetico, al testo teatrale, ai testi non letterari, ai testi visivi e multipli.
La sezione Strumenti per comunicare, infi ne, propone un laboratorio di scrittura dedicato, oltre a quelle tipologie importanti nella pratica scolastica come il riassunto, la relazione o il saggio breve, anche alle tipologie necessarie nella vita quotidiana e professionale, come il curriculum vitae e la lettera di presentazione.
Il tomo B, La competenza testuale e linguistica attraverso i temi della cittadinanza e dell’attualità, è più propriamente finalizzato a promuovere le competenze chiave secondo le Raccomandazioni europee e le competenze trasversali grazie a Percorsi tematici che propongono testi di diverso tipo (accanto ai testi letterari, articoli, testi multilinguaggio, grafi ci ecc.) in grado di avvicinare gli studenti alle questioni relative al mondo del lavoro, all’innovazione, all’ambiente, alla vita civile e politica in una prospettiva nazionale e planetaria.