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Home Area Tecnico Scientifica Disegno Disegnare – 2 – S410

Disegnare – 2 – S410

15,00€

Autore: Gaetano Berardi - Patrizio Bozzi

Prospettiva, teoria delle ombre ed attività  tecniche progettuali

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Acquista versione eBook Prezzo eBook: € 9,90
Edizione: 2019
Pagine: 264
ISBN: 9788891420060
Codice: S410
Formato: 23,5 x 28
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ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

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Abstract

Il testo è articolato in 2 volumi e 12 Unità.

DISEGNARE 1 Costruzioni geometriche, proiezioni ortogonali e proiezioni assonometriche Unità 1 Percezione e comunicazione visiva – Vengono affrontati gli argomenti di base quali: la percezione visiva, la struttura delle forme, forme modulari piane e tridimensionali, la percezione dei volumi e dello spazio, la percezione del colore.

Le numerose figure geometriche, foto e riferimenti ad opere artistiche, consentono l’analisi e l’interpretazione della realtà.

Unità 2 Il disegno geometrico – Vengono trattati i seguenti argomenti: il disegno come espressione del linguaggio grafico, gli strumenti e i supporti per il disegno, le convenzioni generali del disegno (tipi di linee, scale di riduzione e ingrandimento, procedimento per la squadratura del foglio da disegno), richiami di geometria.

Unità 3 Costruzioni geometriche – È dedicata alle costruzioni geometriche fondamentali: assi, perpendicolari, parallele, divisione di angoli, triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, suddivisione della circonferenza, tangenti e raccordi, curve policentriche, curve coniche, curve cicliche e meccaniche.

Unità 4 Proiezioni ortogonali – Vengono affrontate le proiezioni ortogonali di punti, segmenti, rette, piani, figure piane, solidi e gruppi di solidi.

Unità 5 Sezione di solidi – In questa Unità vengono trattati il concetto di sezione, la sua rappresentazione nel disegno geometrico, la definizione della vera forma della sezione e le sezioni coniche.

Unità 6 Compenetrazione e sviluppo di solidi – È dedicata alla compenetrazione tra superfici piane e superfici curve di solidi, allo sviluppo dei principali solidi geometrici, allo sviluppo di intersezioni di solidi e allo sviluppo di solidi sezionati.

Unità 7 Proiezioni assonometriche – Si trattano in questa sede la rappresentazione assonometrica, le assonometrie ortogonali, le assonometrie parallele, la rappresentazione di cerchi in assonometria e le proiezioni assonometriche di solidi.

DISEGNARE 2 Prospettiva, teoria delle ombre ed attività tecniche progettuali Unità 8 Proiezioni prospettiche – Dopo aver affrontato una breve storia della prospettiva, vengono approfondite le regole prospettiche fondamentali, il metodo dei punti di distanza (prospettiva centrale), il metodo dei punti misuratori (prospettiva accidentale) e il metodo dei raggi visuali (prospettiva accidentale).

Unità 9 Teoria delle ombre – L’obiettivo dell’Unità è quello di acquisire le conoscenze relative alle ombre in proiezioni ortogonali, alle ombre in assonometria, e a quelle in prospettiva.

Unità 10 Disegno a mano libera – È dedicata al disegno a mano libera di oggetti, di edifici e di elementi architettonici, alle tecniche di chiaroscuro ed allo schizzo.

Unità 11 Attività tecniche progettuali – L’obiettivo dell’Unità è quello di aquisire abilità nel progettare gli oggetti in termini di forme, funzioni, strutture e materiali.

Particolare attenzione viene data alle regole, norme e convenzioni grafiche. Esempi di applicazioni nei vari ambiti consentono di individuare la struttura e l’organizzazione della procedura progettuale.

Unità 12 Disegno assistito dall’elaboratore – È dedicata alla modellazione informatica ed in particolare all’uso dei programmi AutoCAD 2D e 3D Studio Max, di efficace utilità per il disegno 3D.

All’inizio di ciascuna Unità sono indicate le Conoscenze e le Abilità da raggiungere.

Nel testo si trovano numerosi riferimenti alla Storia dell’Arte, approfondimenti tecnici e storici (rubrica Focus). Ulteriori approfondimenti sono presenti nelle espansioni on line richiamate nel testo.

Al termine delle Unità sono presenti esercizi strutturati su diversi livelli di difficoltà:

• esercizi per la didattica inclusiva, guidati e completati con caratteri ad alta leggibilità;

• esercizi di comprensione, che consentono di verificare le conoscenze e le abilità acquisite;

• esercizi di sviluppo, che implicano un livello di elaborazione più complesso;

• esercizi di competenza che consentono la verifica delle competenze, per utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

Disegnare 1 e Disegnare 2, infine sono volumi Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questi libri lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box all’interno di ciascuna Unità. Il codice alfanumerico posto alla fine dei volumi consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

Indice

UNITÀ 8

Proiezioni prospettiche

1. Storia della prospettiva

Antichità

Medioevo

Rinascimento

Sistemazione teorica

2. Proiezioni prospettiche

3. Le regole prospettiche fondamentali

4. Metodo dei punti di distanza (prospettiva centrale)

5. Metodo dei punti misuratori (prospettiva accidentale)

6. Metodo dei raggi visuali (prospettiva accidentale)

Esercizi

UNITÀ 9

Teoria delle ombre

1. Teoria delle ombre

2. Ombre in proiezioni ortogonali

Ombre di punti

Ombre di segmenti

Ombre di figure piane

Ombre di solidi

Ombra di una sfera

Ombre di gruppi di solidi

Ombre di elementi architettonici

3. Ombre in assonometria

4. Ombre in prospettiva

Esercizi

UNITÀ 10

Disegno a mano libera

1. Il disegno a mano libera

2. Tecnica a matita

3. Tecnica ad inchiostro

4. Proiezioni prospettiche a mano libera

Esercizi

UNITÀ 11

Attività tecniche progettuali

1. Simbologia, norme e convenzioni grafiche

Disposizioni particolari

Norme e sistemi di quotatura (UNI 3973/89 UNI 3975/89)

Sistemi di quotatura

Quotature delle assonometrie (UNI 4819)

Norme e convenzioni di sezioni (UNI ISO 128/2006)

2. Rilievo quotato dal vero e disegno a mano libera

Tecniche e strumenti di rilievo

Procedura di un rilievo

Misurazioni con l’uso del drone

3. Individuazione e rappresentazione di procedure progettuali

La progettazione

4. L’organismo edilizio

Strutture portanti

Le fondazioni

I pilastri

Le murature di mattoni

Muri in calcestruzzo armato

Le murature perimetrali

Pareti perimetrali a cassa vuota

I solai

Le scale

Le coperture

La struttura portante dei tetti

I divisori

I pavimenti

I rivestimenti

I controsoffitti

Gli infissi

La cucina

Il soggiorno pranzo

Le camere da letto

I servizi igienici

5. Esempi di applicazione delle convenzioni nel disegno edile

Particolari costruttivi

Simbologia del disegno edile e legende

Esercizi

UNITÀ 12

Disegno assistito dall’elaboratore

1. La computer-grafica 2D

Cosa è un CAD?

Avvio di AutoCAD e creazione di un nuovo disegno

Area grafica o di editing o di lavoro

Il sistema di coordinate, le convenzioni geometriche

Lo Zoom

Impostazioni del foglio di lavoro - Unità di misura

Il concetto di layer

Gli aiuti al disegno: osnap, griglia, snap e orto

L’uso dei menu e l’immissione dei comandi

Il disegno delle entità fondamentali

Comandi di modifica: cancella, sposta, copia, dividi

Comandi: apri, salva, polilinea

Modifica delle proprietà delle entità disegnate

Comandi di modifica: cima, raccorda, taglia, offset, estendi, serie

Comandi di modifica: scala, specchio

Aggiungere testo al disegno

Completare un disegno: blocco, quote, tratteggi e stampa

2. La computer-grafica 3D

Introduzione

Modellazione

Surfacing e texturing

Introduzione a 3D Studio Max

L’interfaccia di 3D Studio Max

3. Esercitazioni con 3D Studio Max

Modellazione e surfacing di un oggetto loft: chiave a brucola

Modellazione e rendering di un bicchiere

Modellazione di una pallina da golf

Esercizi

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