Il testo è articolato in 2 volumi e 12 Unità.
DISEGNARE 1 Costruzioni geometriche, proiezioni ortogonali e proiezioni assonometriche Unità 1 Percezione e comunicazione visiva – Vengono affrontati gli argomenti di base quali: la percezione visiva, la struttura delle forme, forme modulari piane e tridimensionali, la percezione dei volumi e dello spazio, la percezione del colore.
Le numerose figure geometriche, foto e riferimenti ad opere artistiche, consentono l’analisi e l’interpretazione della realtà.
Unità 2 Il disegno geometrico – Vengono trattati i seguenti argomenti: il disegno come espressione del linguaggio grafico, gli strumenti e i supporti per il disegno, le convenzioni generali del disegno (tipi di linee, scale di riduzione e ingrandimento, procedimento per la squadratura del foglio da disegno), richiami di geometria.
Unità 3 Costruzioni geometriche – È dedicata alle costruzioni geometriche fondamentali: assi, perpendicolari, parallele, divisione di angoli, triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, suddivisione della circonferenza, tangenti e raccordi, curve policentriche, curve coniche, curve cicliche e meccaniche.
Unità 4 Proiezioni ortogonali – Vengono affrontate le proiezioni ortogonali di punti, segmenti, rette, piani, figure piane, solidi e gruppi di solidi.
Unità 5 Sezione di solidi – In questa Unità vengono trattati il concetto di sezione, la sua rappresentazione nel disegno geometrico, la definizione della vera forma della sezione e le sezioni coniche.
Unità 6 Compenetrazione e sviluppo di solidi – È dedicata alla compenetrazione tra superfici piane e superfici curve di solidi, allo sviluppo dei principali solidi geometrici, allo sviluppo di intersezioni di solidi e allo sviluppo di solidi sezionati.
Unità 7 Proiezioni assonometriche – Si trattano in questa sede la rappresentazione assonometrica, le assonometrie ortogonali, le assonometrie parallele, la rappresentazione di cerchi in assonometria e le proiezioni assonometriche di solidi.
DISEGNARE 2 Prospettiva, teoria delle ombre ed attività tecniche progettuali Unità 8 Proiezioni prospettiche – Dopo aver affrontato una breve storia della prospettiva, vengono approfondite le regole prospettiche fondamentali, il metodo dei punti di distanza (prospettiva centrale), il metodo dei punti misuratori (prospettiva accidentale) e il metodo dei raggi visuali (prospettiva accidentale).
Unità 9 Teoria delle ombre – L’obiettivo dell’Unità è quello di acquisire le conoscenze relative alle ombre in proiezioni ortogonali, alle ombre in assonometria, e a quelle in prospettiva.
Unità 10 Disegno a mano libera – È dedicata al disegno a mano libera di oggetti, di edifici e di elementi architettonici, alle tecniche di chiaroscuro ed allo schizzo.
Unità 11 Attività tecniche progettuali – L’obiettivo dell’Unità è quello di aquisire abilità nel progettare gli oggetti in termini di forme, funzioni, strutture e materiali.
Particolare attenzione viene data alle regole, norme e convenzioni grafiche. Esempi di applicazioni nei vari ambiti consentono di individuare la struttura e l’organizzazione della procedura progettuale.
Unità 12 Disegno assistito dall’elaboratore – È dedicata alla modellazione informatica ed in particolare all’uso dei programmi AutoCAD 2D e 3D Studio Max, di efficace utilità per il disegno 3D.
All’inizio di ciascuna Unità sono indicate le Conoscenze e le Abilità da raggiungere.
Nel testo si trovano numerosi riferimenti alla Storia dell’Arte, approfondimenti tecnici e storici (rubrica Focus). Ulteriori approfondimenti sono presenti nelle espansioni on line richiamate nel testo.
Al termine delle Unità sono presenti esercizi strutturati su diversi livelli di difficoltà:
• esercizi per la didattica inclusiva, guidati e completati con caratteri ad alta leggibilità;
• esercizi di comprensione, che consentono di verificare le conoscenze e le abilità acquisite;
• esercizi di sviluppo, che implicano un livello di elaborazione più complesso;
• esercizi di competenza che consentono la verifica delle competenze, per utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
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