Il Dizionario di Economia e Gestione aziendale nasce dall’esigenza di disporre di uno strumento agile e completo che permetta di comprendere la miriade di lemmi ed espressioni — spesso desunti da altre discipline (diritto commerciale, fallimentare, comunitario, matematica attuariale ecc.) — utilizzati da questa branca dell’economia.
Le novità legislative in campo fiscale e societario (si pensi alle riforme dell’imposizione diretta, del diritto delle società e del mercato del lavoro) e la continua e ulteriore evoluzione del contesto in cui le aziende operano hanno reso indispensabile un accurato ed incisivo aggiornamento delle voci già esistenti, nonché l’inserimento di nuovi termini.
Le circa 8000 voci presenti spaziano dalle definizioni delle tradizionali funzioni aziendali (contabilità, gestione del personale, commercializzazione del prodotto) fino alla moderna terminologia derivante dai più recenti fenomeni quali il commercio elettronico ed alle nuove prospettive offerte dalla globalizzazione dei mercati.
La validità di questo strumento di consultazione è accresciuta da una serie di elementi esplicativi che ne fanno un supporto chiaro, agile e aggiornato.
Caratteristiche originali che maggiormente qualificano il Dizionario sono:
— l’indicazione di riferimenti ad articoli di legge che consentono il reperimento delle fonti normative;
— la selezione di termini stranieri, e della relativa traduzione, entrati nel lessico aziendale e finanziario;
— il ricorso a numerose tabelle, ad esempi pratici ed a schemi di rappresentazione contabile che rendono più agevole la comprensione delle singole voci;
— la predisposizione di opportuni rinvii che formano una fitta rete di collegamenti con la voce consultata.
Destinatari del volume sono le figure che quotidianamente entrano in contatto con le problematiche aziendalistiche (imprenditori, manager, commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, giuristi d’impresa, consulenti aziendali ecc.) nonché gli studenti delle facoltà economico-aziendali per i quali costituisce un vademecum utile per l’intero corso di studio.
Destinatari del volume sono le figure che quotidianamente entrano in contatto con le problematiche aziendalistiche (imprenditori, manager, commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, giuristi d’impresa, consulenti aziendali ecc.) nonché gli studenti delle facoltà economico-aziendali per i quali costituisce un vademecum utile per l’intero corso di studio.