A volte gli incontri insperati, le parole dette al momento giusto, hanno la forza di rendere migliore la vita delle persone.
È ciò che avviene in due vite, una favola, romanzo che ha, per protagonista Gabriele, un ragazzo di quindici anni che, come ogni estate, va a trascorrere le vacanze al mare con la sorellina Manu e la madre Eugenia nel loro paese d’origine, dove vive ancora la nonna. È un momento particolare della sua vita: i genitori si sono separati, la mamma appare timorosa e indecisa.
Gabriele ne soffre e si affaccia al mondo disorientato, impacciato, senza punti di riferimento. Non vorrebbe lasciare la città per non separarsi dai suoi amici e da Daniela, la ragazza per la quale prova una simpatia non corrisposta.
Ma quella vacanza iniziata malvolentieri regalerà a Gabriele l’amicizia di Giovanni, coetaneo della nonna Melina, una donna dolcissima che dietro un sorriso incantevole nasconde la sofferenza di una scelta difficile. Giovanni aiuta Gabriele ad avere fiducia in se stesso e nella vita; il ragazzo, invece, gli permette di smussare gli angoli rocciosi del suo carattere, lasciandogli capire che non vale la pena reprimere i propri sentimenti. Impareranno insieme che non bisogna mai darsi per vinti e che la vita va affrontata e vissuta con coraggio, insieme agli altri.
La storia, che si sviluppa con una serie di avvincenti imprevisti, sottolinea i valori della famiglia, dell’amicizia, dell’amore, del rispetto per gli altri. Mettendo in risalto ol confronto e il dialogo tra le generazioni.
Abstract
Indice
Prodotti correlati
Professionisti del settore sanitario e socio-assistenziale 1 – S720
Cod: S720 ISBN: 9788891429179
18,00€