Gruppo Editoriale Simone
  • Chi siamo
  • Rete Vendita
  • I nostri siti
  • Rivista Insegnare diritto
  • Cataloghi
  • Contatti
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

Gruppo Editorial Simone
Simone Scuola
Accedi/Registrati
1 item 19,00€
Simone Scuola
Menu
1 item 19,00€
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

  • Discipline umanistiche
  • Discipline giuridico-economiche
    • Scegli Area
      • Diritto ed Economia primo biennio
      • Diritto ed Economia secondo biennio e quinto anno
      • Economia
      • Codici
  • Discipline tecnico-scientifiche
    • Scegli Area
      • Agraria
      • Chimica e Igiene
      • Comunicazione
      • Disegno
      • Fisica
      • Informatica
      • Scienze della Navigazione
      • Scienze e Tecnologie applicate
      • Discipline Musicali
      • Settore alberghiero-ristorativo
      • Matematica
      • Scienze naturali e integrate
  • Prove Invalsi
  • Scuola media
    • Scegli Area
      • Compiti delle Vacanze
      • Educazione Civica
      • Lingue
      • Narrativa
      • Prove Invalsi
Home Area Tecnico Scientifica [Ebook] Pianeta Hotel & Food Management 2B – S711/2
“Chimica senza segreti – Con Elementi di Chimica alimentare e Igiene – S556/1” è stato aggiunto al tuo carrello. Visualizza carrello
Sold out
In attesa dell'immagine del prodotto

[Ebook] Pianeta Hotel & Food Management 2B – S711/2

10,90€

Autore: Maria Gabriella Di Maio

Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva – Per il quinto anno dei nuovi Istituti professionali – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, Articolazione Accoglienza turistica – Libro misto con estensione on line

Esaurito

Aggiungi alla wishlist
Edizione: 2014
Pagine: 352
ISBN: 9788824420259
Codice: S711/2
Formato: 19 x 26
Scarica Anteprima Espansioni online Schede adozionali
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.

Ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Share:
  • Abstract
  • Indice
Abstract
Pianeta Hotel & Food Management, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva è un corso di studi indirizzato ai nuovi Istituti professionali servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.
In particolare, questo volume è destinato al V anno della Articolazione Accoglienza turistica, cogliendo così le specifiche peculiarità richieste dalle Indicazioni ministeriali per le singole articolazioni.
In linea con la riforma, che ha inteso accentuare gli aspetti tecnici degli Istituti professionali, il presente volume affronta gli argomenti oggetto di studio dando ampio spazio alla raffigurazione grafica di documentazione, particolarmente utile alla comprensione degli argomenti stessi.
I principali processi produttivi e gestionali dell’azienda nel suo complesso, ed in particolare, dell’azienda alberghiera e ristorativa, sono trattati in chiave manualistica; ampio respiro è dedicato agli esempi, agli esercizi ed in genere a qualsivoglia attività che possa supportare gli allievi nella fase di acquisizione di discipline per le quali risulta di particolare importanza «l’addestramento sul campo».
L’articolazione in Percorsi autoconsistenti, ognuno dei quali si compone di lezioni, consente, infine, al docente ampia libertà in ordine alle modalità di trattazione degli argomenti.
Indice
Percorso A Il mercato turistico nazionale ed internazionale
Lezione 1 Le destinazioni turistiche
1 La destinazione turistica: significato
2 La destinazione turistica nella prospettiva della domanda
3 La destinazione turistica nella prospettiva dell’offerta
4 La destinazione turistica nella prospettiva olistica
5 Tipologie di destinazioni
6 Il ciclo di vita di una destinazione
7 Gli stakeholder di una destinazione
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 2 La gestione delle destinazioni turistiche
1 Il destination management
2 Come nasce un fenomeno turistico
3 I fattori push
4 I fattori pull
5 Il territorio come risorsa per la destinazione
6 Tipologie di destinazioni e ruolo del territorio
7 L’applicazione del destination management nel settore turistico
8 Il destination management e le destinazioni community
9 Le azioni del destination management per la valorizzazione di una destinazione community
10 Le strutture organizzative per l’azione di destination management
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 3 Evoluzione del mercato turistico
1 Il turismo nell’antichità
2 Il turismo nel Medioevo
3 Dal pellegrinaggio al Grand Tour
4 Dal turismo aristocratico al turismo di massa
5 Il turismo di massa e i suoi sviluppi
6 Turismo e globalizzazione
7 Una «svolta culturale»: dalle 4 S alle 4 E
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 4 Nuovi turismi
1 Il contesto del mercato turistico contemporaneo
2 La nuova domanda turistica
3 L’evoluzione dell’offerta turistica
4 Nuovi modi di viaggiare: turismo sostenibile e responsabile
5 Nuovi turismi: shopping tourism
6 Nuovi turismi: viaggi culturali
Schema di sintesi
Verifiche
Percorso B Il marketing turistico e il web marketing
Lezione 1 La funzione del marketing
1 Che cos’è il marketing
2 Il marketing del settore turistico-ristorativo
3 I compiti del marketing
4 Analisi della domanda
5 La segmentazione del mercato
6 La scelta del mercato obiettivo: identificazione di una appropriata strategia
7 Il posizionamento
8 Il mercato ristorativo e le sue trasformazioni
9 I consumi di pasti fuori casa: evoluzione e stili
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 2 Il marketing operativo
1 Il marketing mix
2 Il prodotto
3 Il ciclo di vita del prodotto
4 Il prezzo
5 La comunicazione
6 La distribuzione
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 3 Il piano di marketing
1 La preparazione del piano di marketing
2 Le ricerche di marketing
3 Le fonti di informazione
4 Tipologie di ricerche
5 Il piano di marketing
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 4 Il turismo e il web marketing
1 Internet e turismo
2 Turismo e web 2.0
3 Dal marketing tradizionale al web marketing
4 Che cos’è il web marketing?
5 Strumenti e tecniche di web marketing
6 Il marketing non convenzionale
7 Pianificare una Internet strategy
8 Le comunità virtuali e il turismo
9 La brand reputation
Schema di sintesi
Verifiche
Percorso C La pianificazione aziendale e i suoi strumenti
Lezione 1 Pianificazione e redazione del business plan
1 La pianificazione e la programmazione aziendale
2 Le fasi della pianificazione
3 Il piano d’impresa o business plan
4 Il piano d’impresa di una azienda turistico-ristorativa
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 2 Il budget e il controllo di gestione
1 Il controllo di gestione
2 Il budget
3 Due strumenti diversi per la pianificazione aziendale: il business plan e il budget
4 Il processo di budgeting
5 Tipologie di budget
6 L’analisi degli scostamenti e il reporting
7 Esempio di redazione di un budget economico di una azienda ristorativa
Schema di sintesi
Verifiche
Percorso D L’organizzazione turistica e le norme di settore
Lezione 1 Le forme di turismo e le relative discipline
1 Le preferenze dei consumatori
2 Il turismo culturale
3 Il turismo della natura e l’agriturismo
4 L’ecoturismo
5 Il turismo del mare: pesca-turismo e ittiturismo
6 Il turismo termale e del benessere
7 Il turismo crocieristico
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 2 Le organizzazioni turistiche centrali e periferiche
1 L’amministrazione centrale del turismo
2 Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
3 Le Conferenze permanenti e la Conferenza unificata
4 L’ENIT - Agenzia nazionale del turismo
5 L’Automobile Club d’Italia
6 Il Club Alpino Italiano
7 L’amministrazione periferica del turismo
8 Il turismo e gli enti non territoriali
9 Le associazioni private e il turismo
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 3 Il turismo in ambito internazionale ed europeo
1 Organismi internazionali operanti nel turismo
2 L’Organizzazione mondiale del turismo
3 Le organizzazioni non governative
4 Il diritto europeo e il turismo
5 Atti europei indirizzati al settore turistico
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 4 I finanziamenti statali ed europei
1 La spesa pubblica per il turismo
2 Dalla legge 488/1992 al Fondo sviluppo e coesione
3 Il Fondo buoni vacanze
4 Il D.M. 29 marzo 2012
5 Il Piano strategico per lo sviluppo del turismo
6 Imposta di soggiorno e imposta di sbarco
7 Il turismo nell’Unione europea
8 Il fondamento giuridico dell’intervento finanziario europeo
9 I fondi strutturali
10 Il funzionamento dei fondi strutturali
11 Programmazione degli interventi dei fondi strutturali
12 Il nuovo quadro politico per il turismo europeo
Schema di sintesi
Verifiche
Percorso E I contratti di viaggio e di trasporto
Lezione 1 Il contratto di viaggio e i principali contratti
di rilevanza turistica
1 Il contratto di viaggio
2 Il trasporto
3 La spedizione
4 Il contratto di affiliazione commerciale (franchising)
5 Il catering e il banqueting
6 La sponsorizzazione
7 Il contratto d’albergo
8 Deposito alberghiero e responsabilità dell’albergatore
9 La multiproprietà
Schema di sintesi
Verifiche
Lezione 2 La disciplina dei trasporti
1 Trasporti e sviluppo turistico
2 Il trasporto ferroviario
3 Il trasporto su strada
4 Il trasporto aereo e il diritto della navigazione
5 Il trasporto marittimo
Schema di sintesi
Verifiche

Prodotti correlati

Sold out
Leggi tutto
Aggiungi alla wishlist

[Ebook] Diritto, Pratica Commerciale e Legislazione socio-sanitaria – S365

Cod: S365 ISBN: 9788824428415
14,90€
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

TeT Light il nuovo Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica – S406

Cod: S406 ISBN: 9788891400642
27,50€
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Informatica aziendale – S397

Cod: S397 ISBN: 9788824431132
22,00€
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Nello spazio 2 – S404

Cod: S404 ISBN: 9788824453349
23,00€

    Blog Simone Scuola

    Condizioni generali di vendita

    Assistenza clienti

    Aiutaci a migliorare i nostri libri

    Hai una proposta editoriale?

    Lavora con noi

    NETWORK GRUPPO

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Simone Scuola
    • Nissolino
    • Sistemi Editoriali
    • Villa Angelina

    SEGUICI SU FACEBOOK

    • SIMONE SCUOLA

    PAGINE GRUPPO SIMONE

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Concorso a Cattedra
    • Concorsi Agenzia delle Entrate
    • Test di Ammissione Università

    ENTE ACREDITATO

    Simone s.r.l. P.IVA e C.F. 06939011216
    Via Riviera di Chiaia, 256 - 80121 Napoli - Tel. 081 8043920
    Powered by ideainnova
    • Contatti
    • Privacy
    • Condizioni di vendita
    • Discipline umanistiche
    • Discipline giuridico-economiche
    • Discipline tecnico-scientifiche
    • Prove Invalsi
    • Scuola media
    • —
    • Chi siamo
    • Rete Vendita
    • Rivista Insegnare diritto
    • I Nostri siti
    • Cataloghi
    • Contatti
    • Accedi/Registrati
    Il tuo Carrello
    Chiudi
    Segnaposto

    [Ebook] Pianeta Hotel & Food Management 2B – S711/2

    10,90€

    Esaurito

    Aggiungi alla wishlist
    Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
    Informativa sulla Privacy

    Le tue impostazioni sulla privacy

    Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
    Informativa sulla Privacy
    Minimo consigliato Consenti tutto

    Gestire le preferenze di consenso

    Necessario
    Sempre ACCESO
    Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
    Analisi
    Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
    Video incorporati
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
    Google Fonts
    Google Fonts è una libreria di servizi di incorporamento dei font. I Google Fonts sono memorizzati sul CDN di Google. L'API di Google Fonts è progettata per limitare la raccolta, l'archiviazione e l'uso dei dati dell'utente finale solo a ciò che è necessario per servire i font in modo efficiente. L'utilizzo dell'API di Google Fonts non è autenticato. Nessun cookie viene inviato dai visitatori del sito Web all'API di Google Fonts. Le richieste all'API di Google Fonts vengono inviate a domini specifici della risorsa, come fonts.googleapis.com o fonts.gstatic.com. Ciò significa che le tue richieste di font sono separate da quelle che non contengono le credenziali che invii a google.com mentre usi altri servizi Google autenticati come Gmail.
    Marketing
    Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
    Conferma le mie scelte Consenti tutto Minimo consigliato
    Verified by ConsentMagic
    Gestione Cookie