[Ebook] TOMO I: Euripide – Le Troiane – TOMO II: Le Troiane e la tragedia della guerra – S178
11,90€
Libro misto con estensione on line
Ai sensi dell'art. 59 , comma 1, lett. o) del Codice del Consumo (così come modificato dal D.Lgs. n.21/2014), la Legge non prevede il Diritto di Recesso sui prodotti digitali, acquistati e scaricati via internet.
Le Troiane di Euripide costituiscono il paradigma universale della tragedia della guerra, vista dalla prospettiva femminile e dei vinti.
Nel primo tomo un’ampia introduzione sul mito della distruzione di Troia e sulla lettura di essa contenuta nella tragedia euripidea, esaminata nelle sue varie chiavi di interpretazione, cui segue il commento ampio e dettagliato del testo, attento all’analisi sintattica, lessicale, stilistico-retorica, da cui scaturisce con rigore scientifico l’interpretazione di esso.
Nel secondo tomo un’analisi delle principali rielaborazioni della tragedia di Euripide nel mondo classico (Seneca) e nel Novecento (Sartre), cui segue un percorso sul tema della visione tragica e antieroica della guerra, da Omero a Eschilo, a Virgilio, fino a Giraudoux. L’ultima sezione è dedicata alla prospettiva femminile della guerra, con pagine di C. Wolf, S. Weil, M. Duras, nonché di rappresentanti del femminismo pacifistico angloamericano del primo Novecento.
S178