Economia Politica – S361

21,00

Autore: A. Balestrino - E. Chiappero Martinetti

Manuale + Guida per l’insegnante, Laboratorio e Cd-rom  

Esaurito

Pagine: 432
ISBN: 9788824495073
Codice: S361
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Abstract

Il volume, indirizzato agli Istituti tecnici commerciali e ai Licei tecnici si pone come obiettivi principali quelli di sviluppare negli allievi la capacità di interpretare i fatti economici, di mostrare l’importanza e il ruolo dell’economia nella loro formazione culturale.
Il testo dopo un’analisi introduttiva sui principali agenti economici, sugli strumenti e le tecniche usate dall’economista per condurre le proprie analisi si articola in tre parti principali:
• La Microeconomia: studio del comportamento economico del consumatore e delle imprese, funzionamento e struttura dei mercati, ruolo dello Stato nei mercati.
• La Macroeconomia: contabilità nazionale; esposizione dei principali modelli macroeconomici; moneta; sistemi monetari; sistemi bancari; crescita, ciclo economico, disoccupazione e inflazione.
• L’Economia internazionale: teorie e modelli economici; regolamentazione e contabilizzazione degli scambi; sistemi monetari internazionali; cooperazione economica tra paesi diversi; origine e sviluppo dell’Europa moderna.

Il corso di studio si arricchisce di un volume “Idee e percorsi formativi” per l’approfondimento e il consolidamento delle conoscenze e abilità conseguite, ricco di prove di autovalutazione, verifiche, esercizi, prove strutturate.
Per l’insegnante è invece pensato il volumetto “Idee e percorsi per insegnare” che approfondisce le finalità della disciplina e illustra la struttura del testo, le modalità di utilizzazione dei materiali contenuti nel quaderno Idee e percorsi formativi e si propone ampie e articolate tabulazioni finalizzate alla stesura dei piani di programmazione da parte degli insegnanti.




Gli insegnanti potranno scaricare i files (in formato word) delle verifiche sommative, delle prove di recupero e di approfondimento relative a ciascun Modulo cliccando qui.
Inoltre, è disponibile un comodo programma (in formato Excel) per il calcolo del punteggio conseguito da ciascun alunno.


Indice


Modulo 1 – L’argomento di studio dell’economia e il modo di pensare degli economisti


Modulo 2 – Il comportamento degli agenti economici: i consumatori e le imprese


Modulo 3 – Il funzionamento dei mercati: i mercati dei beni e i mercati dei fattori produttivi


Modulo 4 – Il sistema economico nel suo complesso: il ruolo del mercato e le funzioni dello Stato


Modulo 5 – relazioni contabili tra aggregati economici e introduzione ai modelli macroeconomici


Modulo 6 – La moneta e l’economia monetaria


Modulo 7 – Il ruolo delle politiche economiche


Modulo 8 – Le relazioni con il resto del mondo

Indice