Gruppo Editoriale Simone
  • Chi siamo
  • Rete Vendita
  • I nostri siti
  • Rivista Insegnare diritto
  • Cataloghi
  • Contatti
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

Gruppo Editorial Simone
Simone Scuola
Accedi/Registrati
1 item 5,50€
Simone Scuola
Menu
1 item 5,50€
Accedi/Registrati
AccediRegistrati

Non ricordi la password?

  • Discipline umanistiche
  • Discipline giuridico-economiche
    • Scegli Area
      • Diritto ed Economia primo biennio
      • Diritto ed Economia secondo biennio e quinto anno
      • Economia
      • Codici
  • Discipline tecnico-scientifiche
    • Scegli Area
      • Agraria
      • Chimica e Igiene
      • Comunicazione
      • Disegno
      • Fisica
      • Informatica
      • Scienze della Navigazione
      • Scienze e Tecnologie applicate
      • Discipline Musicali
      • Settore alberghiero-ristorativo
      • Matematica
      • Scienze naturali e integrate
  • Prove Invalsi
  • Scuola media
    • Scegli Area
      • Compiti delle Vacanze
      • Educazione Civica
      • Lingue
      • Narrativa
      • Prove Invalsi
Home Area Umanistica Latino Editor – Il latino, lingua d’Europa – Ed. 2011 – S107/2011
“Cesare, Sallustio, Livio – La storiografia tra creazione poetica e testimonianza storica – S186” è stato aggiunto al tuo carrello. Visualizza carrello
Sold out

Editor – Il latino, lingua d’Europa – Ed. 2011 – S107/2011

17,50€

Autore: Manuela Padovan

Tomo A: Teria, esercizi e civiltà – Tomo B: Repertorio grammaticale e lessico di base – Corso di lingua e civiltà latina per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado – Libro misto con estensione on line

Esaurito

Aggiungi alla wishlist
Acquista versione eBook Prezzo eBook: € 13,99
Edizione: 2011
Pagine: 592 + 64
ISBN: 9788824459068
Codice: S107/2011
Formato: 26 x 19
Scarica Anteprima Espansioni online Schede adozionali
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Share:
  • Abstract
  • Indice
Abstract
TOMO A
Editor nasce dalla convinzione che lo studio di una lingua non possa e non debba identificarsi solo con lo studio della grammatica, ma sia lo strumento privilegiato per conoscere un mondo, nel nostro caso quello della Roma antica e della civiltà ad essa collegata.
Il principio, valido ogni volta che ci si accosta a una lingua straniera, è ciò che di fatto rende possibile il dialogo interculturale: conoscere la lingua e la cultura latina permette di capire meglio la cultura di oggi, il nostro modo di vivere e, più semplicemente, le parole che usiamo ogni giorno. La grammatica, perciò, va intesa non come fine, bensì come mezzo per capire il funzionamento della lingua, e la lingua va considerata nella sua realtà: un sistema vivo e mutevole, capace di comunicare idee, raccontare storie, riflettere sull’uomo e sul mondo.
Il libro, pertanto, si struttura in una serie di percorsi tematici, nei quali la riflessione sulla lingua, intesa come osservazione e confronto, mai come sistematica e arida illustrazione delle strutture grammaticali, prende le mosse da brani di autore, in prosa o poesia, corredati di traduzione. Episodi, personaggi, scene di vita quotidiana della storia di Roma forniscono lo sfondo culturale necessario alla comprensione della lingua.
La parte propriamente grammaticale si articola in tre momenti: l’osservazione dei fenomeni morfosintattici, la loro generalizzazione sotto forma di regola o schema, gli esercizi applicativi. Particolare attenzione è riservata al lessico, analizzato in chiave etimologica e comparativa, con un continuo riferimento all’italiano e alle principali lingue europee, per cogliere permanenze, analogie, difformità.
TOMO B
Conoscere una lingua significa innanzitutto disporre di un lessico adeguato: ciò vale non soltanto per una lingua straniera, come l’inglese o lo spagnolo, ma anche per il latino, e non fa differenza se a quest’ultimo si accede solo attraverso la forma scritta.
I ricercatori dell’Università francese di Besançon hanno individuato il lessico di base della lingua latina, cioè le parole più frequentemente usate: circa 1600 termini, la cui conoscenza permette di comprendere l’85% dei testi che si leggono a scuola senza ricorrere al vocabolario.
Strumento prezioso per agevolare lo studio o ripassare delle nozioni, il presente fascicolo raccoglie, in un piccolo dizionario, tutto il repertorio lessicale su cui il libro si sofferma, che comprende il lessico di base e i termini, anche non comuni, particolarmente significativi in relazione ai diversi temi affrontati. Propone, inoltre, numerose schede con i prospetti delle flessioni nominali, pronominali e verbali.
Indice
Introduzione
Per cominciare. Il latino, lingua d’Europa
Il latino, lingua indoeuropea
Parte 1 | I fondamenti
1. Come si legge e si pronuncia il latino
Lezione 1. L’alfabeto
Lezione 2. La pronuncia
La pronuncia classica (o restitùta)
La pronuncia italiana (o scolastica o ecclesiastica)
I bambini e lo studio (Quintiliano, La formazione dell’oratore I, 1, 20)
Sul filo del discorso: I Romani parlano del latino
Lezione 3. Quantità, sillabe, accento
La divisione in sillabe
Quantità delle sillabe
L’accento
Per ricapitolare
Lessico di base
Le famiglie di parole
Lezione 4. Percorsi di lettura
Il latino, il Lazio, Roma
Come funziona il latino: L’enclitica -que
Come funziona il latino: Le congiunzioni coordinanti
Per comprendere meglio: La mitologia romana
Chi erano i Romani
Sul filo del discorso: I sette re di Roma
La lingua dell’agricoltura, della guerra, del sacro
Il podere ideale (Catone, La coltivazione dei campi 1)
Riflessioni sul lessico
La preghiera del pater familias (Catone, La coltivazione dei campi 141)
Riflessioni sul lessico
Lessico di base
2. Un percorso con Catullo
Lezione 1. Chi era Catullo
Odio e amore (Carme 85)
Riflessioni sul lessico
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: La frase: soggetto e predicato
Osservazioni
Come funziona il latino: I pronomi personali
Come funziona il latino: Il pronome is, ea, id
Due lettere di Plinio (Plinio il Giovane, Epistole X, 88-89; I, 8)
Per comprendere meglio: Il genere neutro
I verbi sum, possum, fio
Osservazioni
Osservazioni
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 2. La canzone dei baci
Carme 5
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Ille, illa, illud
Come funziona il latino: Il latino non ha l’articolo
Per comprendere meglio: Da dove nascono gli articoli?
Come funziona il latino: Scomporre le parole
Come funziona il latino: Un sistema combinatorio
Dedica a Cornelio (carme 1)
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 3. Ad Allio, con riconoscenza
Carme 68, 41-49; 57-72 - Parte prima
Riflessioni sul lessico
Per comprendere meglio: Càstore e Polluce
Come funziona il latino: Hic, haec, hoc
Radici e famiglie di parole
Come funziona il latino: Casi e funzioni
Come funziona il latino: Preposizioni e complementi
Per comprendere meglio: Storia dei casi in latino e in greco
Per comprendere meglio: Le declinazioni, oggi
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 4. Ad Allio, con riconoscenza
Carme 68, 41-49; 57-72 - Parte seconda
Come funziona il latino: Dai temi alle declinazioni
Come funziona il latino: Le cinque declinazioni
Osservazioni
Per comprendere meglio: Regole ed eccezioni
Come funziona il latino: Gli aggettivi della I classe
Come funziona il latino: Concordanza del nome e dell’aggettivo
La volpe e l’uva (Fedro, Favole IV, 3)
Percorso storico: Nascita di un impero: Romolo (1)
Riflessioni sul lessico
Per comprendere meglio: La misura del tempo
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 5. Ad Allio, con riconoscenza
Carme 68, 41-49; 57-72 - Parte terza
Come funziona il latino: Temi in consonante e in -i. La III declinazione
Per comprendere meglio: Un’antica regola: parisillabi e imparisillabi
Come funziona il latino: Gli aggettivi della II classe
Poteri del pater familias (da Tacito)
Percorso storico: Nascita di un impero: Romolo (2)
Riflessioni sul lessico
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 6. Il ladro di fazzoletti
Carme 12
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Temi in -u. La IV declinazione
Come funziona il latino: Temi in -e. La V declinazione
Prospetto riassuntivo delle desinenze
La volpe e la maschera tragica (Fedro, Favole I, 7)
Come funziona il latino: Il pronome relativo qui, quae, quod
Come funziona il latino: Concordanza del relativo
Come funziona il latino: Il nesso relativo
Come funziona il latino: Usi di quam
Come funziona il latino: Usi di quod
Abitudini delle antiche donne romane (Valerio Massimo, Fatti e detti memorabili II, 1, 2)
Percorso storico: Nascita di un impero: Numa Pompilio, Tullo Ostilio
Riflessioni sul lessico
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 7. Una decisione ferrea
Carme 8
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Gli interrogativi quis, quid? e qui, quae, quod?
Osservazioni
Come funziona il latino: Scomporre le forme verbali
Per comprendere meglio: Il paradigma dei verbi
Come funziona il latino: Temi in -â. I coniugazione
Come funziona il latino: Temi in -ç. II coniugazione
Come funziona il latino: L’imperativo
Voci dall’aldilà
Come funziona il latino: I verbi volo, nolo, malo
Per comprendere meglio: Gli avverbi italiani in -mente
Percorso storico: Nascita di un impero: Anco Marcio, Tarquinio Prisco
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: I pronomi/aggettivi idem e ipse
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 8. Invito a cena
Carme 13
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: I pronomi indefiniti alĭquis e quis
Come funziona il latino: Comparativi e superlativi
Il lupo e l’agnello (Fedro, Favole I, 1, 1)
A Cicerone (Catullo, Carme 49)
Come funziona il latino: Imperfetto e futuro di sum, possum, fio
Osservazioni
Come funziona il latino: Temi in -ĕ/-ĭ. III coniugazione
Come funziona il latino: Temi in -î. IV coniugazione
Percorso storico: Nascita di un impero: Servio Tullio
Riflessioni sul lessico
Per comprendere meglio: I numeri romani
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 9. Gara di poesia
Carme 50 (1-13)
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Presente e perfetto
Come funziona il latino: Il tema del perfetto
Come funziona il latino: Presente e perfetto a confronto
Come funziona il latino: Il perfetto di sum e possum
Per comprendere meglio: Tre modi per dire essere
Come funziona il latino: Il perfetto di volo, nolo, malo
Come funziona il latino: I verbi deponenti
Percorso storico: Nascita di un impero: Tarquinio il Superbo
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 10. All’amico Cecilio
Carme 35
Riflessioni sul lessico
Per comprendere meglio: Piante, pelli e libri
Come funziona il latino: Il pronome indefinito quidam
Come funziona il latino: Il participio presente
Come funziona il latino: Indicativo e congiuntivo
Come funziona il latino: I tempi del congiuntivo latino
Come funziona il latino: Uso del congiuntivo
Per ricapitolare
Lessico di base
Testi per concludere
Virtus: eroi ed eroine di Roma arcaica
Le donne sabine, o la pietas familiare (Tito Livio, Dalla fondazione di Roma I, 13)
Orazio Coclite, o la fortitûdo (Tito Livio, Dalla fondazione di Roma II, 10)
Muzio Scevola, o la patientia (Tito Livio, Dalla fondazione di Roma II, 13)
Clelia, o la virtus femminile (Tito Livio, Dalla fondazione di Roma II, 13)
Umberto Eco intervista Muzio Scevola
3. L’evoluzione del latino
Lezione 1. Dal latino alle lingue neolatine
Lezione 2. Dal latino all’italiano
Mutamenti lessicali
Mutamenti fonetici
Mutamenti verbali e sintattici
Mutamenti del significato
Lezione 3. I primi documenti in volgare
L’Indovinello veronese
Dal latino all’italiano: Latino e volgare a confronto
Il Placito cassinese (960 d.C)
Dal latino all’italiano: Latino e volgare a confronto
Lezione 4. Latino e dialetti
Lezione 5. Latino quotidiano
Per ricapitolare
Parte 2 | Aspetti del mondo di Roma
1. Le conquiste
Lezione 1. Cesare e la guerra di Gallia
Cesare, La guerra gallica I, 7
Per comprendere meglio: Riferimenti storico-geografici
Come funziona il latino: Il presente storico
Come funziona il latino: Participio perfetto e futuro
Come funziona il latino: Gerundio e gerundivo
Come funziona il latino: La perifrastica attiva e passiva
Lessico di base
Lezione 2. La fine delle guerre civili
Res gestae Divi Augusti 1-3
Per comprendere meglio: Le imprese di Augusto
Riflessioni sul lessico
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Usi dell’infinito
Come funziona il latino: Uso dei tempi nelle infinitive
Come funziona il latino: La consecutio tempŏrum
Come funziona il latino: Valori di ut
Come funziona il latino: Valori di cum
Per comprendere meglio: Ut e le note musicali
Lessico di base
Lezione 3. Il caso della Britannia
Tacito, Agricola 21
Per comprendere meglio: Il lessico della civilizzazione
Come funziona il latino: L’infinito narrativo o descrittivo
Come funziona il latino: Il passivo impersonale
Per ricapitolare
Lessico di base
2. Il sistema viario
Lezione 1. Le vie consolari
Riflessioni sul lessico
Per comprendere meglio: I miliari
Come si costruisce una strada: la via Domitiana (Stazio, Silve IV, 3, 40-55)
Osservazioni
Riflessioni sul lessico
In viaggio sulla via Appia (Orazio, Satire I, 5, 1-19)
Per comprendere meglio: Un viaggio difficile
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Ancora sul participio
Come funziona il latino: I composti di sum
Come funziona il latino: Usi di dum
Per ricapitolare
Lessico di base
3. I Romani e gli altri
Lezione 1. Romani e Greci
La malafede dei Greci
Per comprendere meglio: Fides
I tradimenti dei Greci (Virgilio, Eneide II, 48-49)
Per comprendere meglio: La fine di Troia
Come funziona il latino: Il verbo fero
L’astuzia dei Greci (e dei Cartaginesi) (Tito Livio, Dalla fondazione di Roma XLII, 47)
Per comprendere meglio: Religio
Come funziona il latino: Il discorso indiretto
La cultura dei Greci (Orazio, Epistole II, 1, 156-159)
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 2. Romani e Cartaginesi
Annibale (Tito Livio, Dalla fondazione di Roma XXI, 4, 4-9)
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Usi del genitivo
I Romani secondo Annibale (Aulo Gellio, Notti Attiche V, 5)
Come funziona il latino: Le proposizioni interrogative
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 3. Romani e popoli nordici
Romani e Galli (Cesare, La guerra gallica I, 1)
Per comprendere meglio: I fiumi francesi
Sul filo del discorso: Asterix, ovvero: la rivincita dei Galli
Romani e Germani (Tacito, Germania 4, 1)
Romani e Britanni (Tacito, Agricola, 11-12)
Per comprendere meglio: Un testo difficile
Come funziona il latino: Usi del dativo
Come funziona il latino: Il congiuntivo indipendente
Sul filo del discorso: Dalla parte dei Britanni
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 4. Romani ed Ebrei
Un mondo “alla rovescia” (Tacito, Storie V, 4)
Riflessioni sul lessico
Abitudini degli Ebrei e caratteri della loro religione (Tacito, Storie V, 5)
Gerusalemme e il tempio (Tacito, Storie V, 8)
Per comprendere meglio: I fraintendimenti di Tacito
Per ricapitolare
Lessico di base
4. Scene di vita quotidiana
Lezione 1. Le terme
Il guaio di abitare sopra un bagno pubblico (Seneca, Epistole a Lucilio 56, 1-2)
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Congiunzioni subordinanti temporali
Come funziona il latino: Le proposizioni relative
Il tempo è prezioso e non va perduto (Seneca, Epistole a Lucilio I, 1)
Affittasi balnĕum (Iscrizione pompeiana)
Riflessioni sul lessico
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 2. Il circo, l’anfiteatro
Il tifo per le corse dei cavalli (Plinio il Giovane, Epistole IX, 6)
Per comprendere meglio: Lo stile epistolare e gli oggetti della scrittura
Per comprendere meglio: Squadre e tifoserie nelle corse dei carri
Come funziona il latino: Il periodo ipotetico
Una rissa nell’anfiteatro (Tacito, Annali XIV, 17)
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: L’ablativo assoluto
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 3. La vita politica
I candidati
Riflessioni sul lessico
«Pompeis difficile est». I sostenitori
Come funziona il latino: La costruzione paratattica
Le sorprese delle votazioni segrete (Plinio il Giovane, Epistole IV, 25)
Come funziona il latino: I verbi di timore (verba timendi)
Come funziona il latino: Il supino
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 4. Una città dell’Italia meridionale
Al mercato (Petronio, Satyricon XII)
Rissa all’osteria (Petronio, Satyricon XCV)
Riflessioni sul lessico
Come funziona il latino: Le interrogative disgiuntive
Come funziona il latino: Il verbo eo
A cena in casa di un riccone (Petronio, Satyricon XXXI)
Per comprendere meglio: Una tavola raffinata
Per comprendere meglio: I posti a tavola
Ritratto del padrone di casa (Petronio, Satyricon XXXII)
Per comprendere meglio: L’eleganza di Trimalchione
Per ricapitolare
Lessico di base
5. Le donne
Lezione 1. La matrona del tempo antico
La donna ideale (CIL I, 1211, Roma)
Riflessioni sul lessico
Antiche abitudini di vita (Valerio Massimo, Fatti e detti memorabili II, 1, 4)
Come funziona il latino: Le proposizioni concessive
La faccenda della lex Oppia secondo Tito Livio (Tito Livio, Dalla fondazione di Roma XXXIV)
Come funziona il latino: Uso di causa e gratia
La versione di Valerio Massimo (Valerio Massimo, Fatti e detti memorabili IX, 1, 3)
Per comprendere meglio: Suggerimenti per la traduzione
Come funziona il latino: I verbi audĕo e tollo
Cornelia (Valerio Massimo, Fatti e detti memorabili IV, 4)
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 2. La rivoluzione del costume
Sempronia (Sallustio, La congiura di Catilina 25)
Riflessioni sul lessico
Clodia, ovvero: l’altra faccia di Lesbia (Cicerone, In difesa di Celio 49-50)
Sul filo del discorso: Marco Celio Rufo
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 3. Principesse e imperatrici
Livia Drusilla (Tacito, Annali V, 1)
Sul filo del discorso: La famiglia Giulio-Claudia
Come funziona il latino: Il complemento di qualità
Come funziona il latino: Il dativo di possesso
Sul filo del discorso: L’Ara Pacis e la famiglia di Augusto
Agrippina (Tacito, Annali XVI, 8)
Come funziona il latino: Il discorso indiretto nella narrazione storica
Come funziona il latino: Il verbo fore
Poppea (Tacito, Annali XIV, 1)
Per ricapitolare
Lessico di base
6. Racconti di paura e di magia
Lezione 1. Il fantasma di Atene
I. Le apparizioni notturne (Plinio il Giovane, Epistole ai familiari VII, 27, 5-11)
II. Si affitta la casa
III. A tu per tu con il fantasma
Per comprendere meglio: I Mani
Riflessioni sul lessico
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 2. Il morto che cammina
Sogno o realtà? (Apuleio, Metamorfosi I, 18-19)
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 3. Streghe
Il neonato rapito (Petronio, Satyricon 63, 3-10)
Per comprendere meglio: Il latino parlato
Il parto negato (Apuleio, Metamorfosi I, 8-9)
La metamorfosi (Apuleio, Metamorfosi III, 21-22)
Per ricapitolare
Lessico di base
7. Teorie scientifiche su cielo e terra
Lezione 1. Indagare la natura
Conoscere per non temere (Seneca, Indagini sulla natura VI, 3, 1-2)
Riflessioni sul lessico
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 2. I fulmini, l’arcobaleno
I fulmini/1 (Seneca, Indagini sulla natura II, 12, 1-3)
I fulmini/2 (Plinio il Vecchio, Storia Naturale II, 142)
Riflessioni sul lessico
L’arcobaleno (Plinio il Vecchio, Storia Naturale II, 150-51)
Per comprendere meglio: L’osservazione del cielo
Per ricapitolare
Lessico di base
Lezione 3. I terremoti
I terremoti (Seneca, Indagini sulla natura IV, 1-2)
Sul filo del discorso: La fine di Pompei
Per comprendere meglio: La misurazione del tempo
Per ricapitolare
Lessico di base
Traduzioni in altre lingue
Ablativo assoluto
Aggettivi della I classe
Aggettivi della II classe
Alĭquis e quis
Audĕo
Casi e funzioni
Causa, gratia, uso
Comparativi e superlativi
Complemento di qualità
Complementi, vedi Preposizioni
Concordanza del nome e dell’aggettivo
• del relativo
Congiuntivo
• e indicativo
• tempi
• uso
• indipendente
Congiunzioni coordinanti
Congiunzioni subordinanti temporali
Coniugazioni
• prima: indicativo presente, imperfetto, futuro attivo e passivo
perfetto attivo e passivo
piuccheperfetto, futuro anteriore attivo e passivo
• seconda: indicativo presente, imperfetto, futuro attivo e passivo
perfetto, piuccheperfetto, futuro anteriore attivo e passivo
• terza: indicativo presente, imperfetto e futuro attivo e passivo
perfetto, piuccheperfetto attivo e passivo
futuro anteriore attivo e passivo
• quarta: indicativo presente, imperfetto e futuro attivo e passivo
perfetto, piuccheperfetto, futuro anteriore attivo e passivo
Consecutio tempŏrum
Costruzione paratattica
Cum, valori
Dativo di possesso
Dativo, usi
Declinazioni
• prima
• seconda
• terza - temi in consonante
• terza - temi in -i
• quarta
• quinta
• desinenze, prospetto riassuntivo
Deponenti, verbi
Discorso indiretto
• nella narrazione storica
Dum, usi
Eo
Fero, indicativo presente attivo e passivo
• composti
Fio, indicativo presente
• imperfetto e futuro
Fore
Frase, soggetto e predicato
Genitivo, usi
Gerundio e gerundivo
Hic, haec, hoc
Idem
Indice degli argomenti grammaticali
Il latino non ha l’articolo
Ille, illa, illud
Imperativo
Infinitive, uso dei tempi
Infinito, uso
• narrativo o descrittivo
Ipse
Is, ea, id
Malo, indicativo presente, imperfetto, futuro
• indicativo perfetto
• congiuntivo
Nesso relativo
Nolo, indicativo presente, imperfetto, futuro
• indicativo perfetto
• congiuntivo
Participio presente
• perfetto e futuro
• valore temporale
Passivo impersonale
Perfetto
• tema
• tempi e prospetto desinenze
• presente e perfetto
Perifrastica attiva e passiva
Periodo ipotetico
Possum, indicativo presente
• imperfetto e futuro
• perfetto
Preposizioni e complementi
Presente storico
Pronomi personali
Proposizioni
• concessive
• consecutive
• interrogative
• interrogative disgiuntive
• relative
• dichiarative, vedi quod
• causali, vedi cum, quod
• finali, vedi ut, gerundivo, supino
• temporali, vedi ut, cum, congiunzioni subordinanti temporali
Quam, usi
-que
Qui, quae, quod
Qui, quae, quod?
Quidam, quaedam, quiddam
Quis, quid
Quis, quid?
Quod, usi
Scomposizione delle parole
Scomposizione dei verbi
Sistema combinatorio
Sum, indicativo presente
• imperfetto e futuro
• perfetto
• congiuntivo
• composti
Supino
Tollo
Ut, valori
Verbi di timore (verba timendi)
Volo, indicativo presente, imperfetto, futuro
• indicativo perfetto
• congiuntivo

Prodotti correlati

Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

La prosa – La poesia e il teatro – S82/3

Cod: S82/3 ISBN: 9788824460927
27,50€
Sold out
Leggi tutto
Aggiungi alla wishlist

Educazione alla legalità – S349

Cod: S349 ISBN: 9788824475631
9,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Focus – S6

Cod: S6 ISBN: 9788824475785
8,00€
Segnaposto
Aggiungi al carrello
Aggiungi alla wishlist

Auctor Lector – Antologia latina con analisi del testo – S113

Cod: S113 ISBN: 9788824483285
29,00€

    Blog Simone Scuola

    Condizioni generali di vendita

    Assistenza clienti

    Aiutaci a migliorare i nostri libri

    Hai una proposta editoriale?

    Lavora con noi

    NETWORK GRUPPO

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Simone Scuola
    • Nissolino
    • Sistemi Editoriali
    • Villa Angelina

    SEGUICI SU FACEBOOK

    • SIMONE SCUOLA

    PAGINE GRUPPO SIMONE

    • Edizioni Simone
    • Simone Concorsi
    • Concorso a Cattedra
    • Concorsi Agenzia delle Entrate
    • Test di Ammissione Università

    ENTE ACREDITATO

    Simone s.r.l. P.IVA e C.F. 06939011216
    Via Riviera di Chiaia, 256 - 80121 Napoli - Tel. 081 8043920
    Powered by ideainnova
    • Contatti
    • Privacy
    • Condizioni di vendita
    • Discipline umanistiche
    • Discipline giuridico-economiche
    • Discipline tecnico-scientifiche
    • Prove Invalsi
    • Scuola media
    • —
    • Chi siamo
    • Rete Vendita
    • Rivista Insegnare diritto
    • I Nostri siti
    • Cataloghi
    • Contatti
    • Accedi/Registrati
    Il tuo Carrello
    Chiudi

    Editor – Il latino, lingua d’Europa – Ed. 2011 – S107/2011

    17,50€

    Esaurito

    Aggiungi alla wishlist
    Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.Ok