Educazione digitale traccia una panoramica completa dell’universo web, dall’avvento di Internet alla nascita dei social network, offrendo agli studenti gli strumenti necessari per sapersi orientare nella Rete senza lasciarsi fagocitare dalle sue “trappole”.
Obiettivo primario del testo, infatti, è insegnare la buona educazione digitale.
L’etichetta di comportamento dovrebbe essere un imperativo su qualsiasi piattaforma di comunicazione, ma ancor di più nella Rete.
Il web infatti può rappresentare una ricchezza soltanto laddove la conoscenza fornisce le modalità per una sana fruizione.
Esistono precise regole per interagire con i social network consapevolmente, per discernere le notizie reali dalle false, e persino per partecipare a un videogioco. Le lezioni fondamentali, quelle della vita, valgono anche online: la lealtà, la correttezza, il rispetto per l’altro, la pacatezza e il tatto nell’affrontare le discussioni.
Scopo del testo è anche quello di aprire le discussioni in classe per lasciare che i ragazzi e le ragazze raccontino le proprie esperienze e i propri approcci personali alle diverse problematiche. Dal punto di vista dei contenuti, si è dato spazio alle ricadute del mondo del web sull’ambito giuridico: la privacy, le frodi, gli atti intimidatori e di bullismo fino ad alcuni appunti iniziali per la riflessione sull’Intelligenza Artificiale.
S614