La nuova edizione di Fondamenti di Costruzione e Gestione della Nave – Volume 2 mantiene l’obiettivo di offrire un supporto operativo aggiornato per lo svolgimento di alcune discipline tecniche nelle articolazioni Conduzione del Mezzo e Logistica degli Istituti Tecnici dei Trasporti e Logistica: si riferisce in particolare alle discipline Scienze della Navigazione, Struttura e Costruzione del Mezzo e Logistica per le opzioni CMN – Conduzione del Mezzo Navale e CAIM – Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi e per l’articolazione Logistica.
La nuova organizzazione garantisce un collegamento ancora più stretto con le recenti Tavole Comparative degli Apprendimenti (Tavole Sinottiche) elaborate dal MIUR sulla base della Convenzione Internazionale IMO STCW, che di fatto interpretano e aggiornano le Linee Guida nazionali, in modo da agevolare il lavoro dei docenti relativamente alle esigenze di qualità e tracciabilità dei percorsi formativi finalizzati all’accesso alle professioni marittime.
Il testo è stato rivisitato e fortemente aggiornato proprio per garantire l’adeguata trattazione dei temi richiesti a livello internazionale e nazionale inerenti safety, security & environment e cargo handling, e per fornire una panoramica significativa relativamente alla gestione delle emergenze: in questo modo il prodotto va a costituire una sorta di «testo unico» sulle normative marittime, che si presta in particolare all’utilizzo negli anni terminali.
Interpretato come manuale tecnico, esso rappresenta inoltre un valido supporto per i candidati al conseguimento dei titoli professionali marittimi superiori, in particolare per la preparazione agli esami di Ufficiale di Coperta e Primo Ufficiale di Coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT. Coerentemente a questo, il testo risulta adatto ad essere utilizzato a supporto del Percorso formativo di allievo Ufficiale di coperta e del Corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta istituiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Questa nuova edizione prevede una più razionale organizzazione dei contenuti, l’aggiornamento dei riferimenti normativi internazionali e una più organica analisi delle problematiche legate al piano di carico per diversi tipi di navi, comprendente una panoramica sui principali codici IMO correlati (CSS, IMSBC, IBC, IGC, IMDG). Rimane la trattazione, aggiornata rispetto all’edizione precedente, di temi inerenti la gestione della sicurezza, la tutela ambientale, la prevenzione dei sinistri marittimi e la ricerca e soccorso; la parte relativa a dangerous goods e tankers è affrontata in inglese con suggerimenti per l’applicazione della metodologia CLIL.
Il volume è organizzato per Moduli e Unità Didattiche, approccio che permette di progettare Unità di Apprendimento significative anche in senso transdisciplinare. Il testo, sempre mantenuto il più possibile sintetico e diretto, è riccamente accompagnato da fotografie e immagini a colori. Particolare attenzione è stata rivolta all’inglese, soprattutto in termini di microlingua, in modo da porre ulteriori spunti di applicazione della metodologia CLIL, inoltre il volume è munito di un indice analitico bilingue, comprendente anche numerosi acronimi, che consente di trovare agevolmente gli argomenti di proprio interesse e funge da vocabolario tecnico italiano-inglese e inglese-italiano.
Sono presenti in grande numero esempi svolti ed esercizi con risultati, inoltre al termine di ogni Unità Didattica viene proposta una scheda di autovalutazione contenente quesiti di diversa tipologia; non mancano sussidi per momenti di ripasso presentati in forma di mappe concettuali, mentre numerose estensioni on-line, anche multimediali, forniscono supporto per una migliore comprensione degli argomenti e aprono ad eventuali approfondimenti; sempre sul web trovano spazio utili formulari.
Fondamenti di Costruzione e gestione della nave – Volume 2, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box all’interno dei singoli paragrafi. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.