Futuro Azienda: Corso di economia aziendale – S702

10,00

Autore: V. Conte, M.G. Di Maio

Per il biennio degli istituti tecnici  

Edizione: 2004
Pagine: 176
ISBN: 9788824487108
Codice: S702
Formato: 19,5 x 26
Richiedi copia saggio Materiali docente
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.

Abstract

Secondo le indicazioni ministeriali l’insegnamento dell’Economia aziendale nel bienno della scuola superiore è teso a fornire una visione organica ed essenziale dell’operare d’impresa. Nel biennio degli istituti tecnici vengono dunque tracciate le linee portanti della
disciplina ed evidenziati i collegamenti fra le manifestazioni dell’attività aziendale e l’intero sistema economico di cui vengono studiate
le caratteristiche in “Diritto e Economia politica”.

Le conoscenze così acquisite dovranno risultare sufficientemente autonome e concluse, ma anche propedeutiche per il programma del triennio.
Questo testo si basa su un approccio graduale e sistematico alla disciplina che tiene conto anche di quanto appreso in altri ambiti disciplinari (diritto, economia, matematica ecc).
Gli obiettivi principali del volume possono essere così
sintetizzati:



  • presentare situazioni reali molto semplici, dalle quali trarre i caratteri
    dell’attività economica aziendale;

  • rappresentare, prendendo spunto dall’osservazione del contesto vicino agli
    allievi, il flusso generale dell’attività aziendale da cui dedurre le funzioni
    tipiche;

  • esaminare documenti autentici per coglierne le caratteristiche e le
    procedure di calcolo, pervenendo poi alla loro formalizzazione;

  • utilizzare il laboratorio di informatica sia per produrre, rappresentare e
    compilare i vari documenti sia per effettuare calcoli;

  • integrare le conoscenze derivate da diverse aree disciplinari mediante un
    raffronto per sviluppare un’efficace sinergia interdisciplinare, soprattutto
    con il programma di “Elementi di diritto e di economia” che ha la medesima
    finalità.

Tutti i moduli presentano:



  • uno schema iniziale in cui si presenta il percorso suddiviso in unità
    didattiche;

  • l’indicazione degli obiettivi disciplinari che si intendono raggiungere;

  • una prova di fine modulo da somministrare per la verifica sommativa degli
    esiti di apprendimento;

Tutte le unità didattiche presentano:



  • gli obiettivi dell’unità declinati in termini di conoscenze, competenze e
    capacità;

  • approfondimenti e collegamenti interdisciplinari ove possibile;

  • uno schema di sintesi finale;

  • un’ampia tipologia di test ed esercizi da utilizzare come verifiche
    formative.

Indice