Il volume si propone come un percorso all’interno dell’epica omerica attraverso la selezione di alcuni brani significativi, legati tra loro da un filo comune.
Dopo un’ampia introduzione che apre l’antologia, volta a inquadrare i due poemi di Omero nell’ambito del contesto storico, culturale e sociale in cui sono nati e a valutare lo straordinario impatto che essi hanno avuto sia sulla civiltà greca sia sulla cultura occidentale, il testo si divide in due parti, ognuna delle quali è strutturata secondo un particolare itinerario tematico.
Nella parte dedicata all’Iliade, in cui figurano brani dai canti I, VI e XXII, nei quali Achille ed Ettore svolgono un ruolo centrale, l’attenzione è focalizzata sulla figura dell’eroe, impegnato a combattere contro un destino ineluttabile che condanna l’uomo al dolore e alla sofferenza. In questo modo si è cercato di mettere in luce un aspetto fondamentale del poema iliadico, nel quale emerge con forza il lato umano dei suoi protagonisti, che al di là delle profonde divisioni personali ed etniche, sono accomunati da una stessa sorte di tragica sofferenza, alla quale contrappongono il gesto eroico come estremo tentativo di rivalsa.
Il percorso tematico che lega i brani presentati dell’Odissea è incentrato, invece, sulle principali figure femminili, mortali o divine, che popolano il poema, attraverso cui Omero ritrae un universo di sentimenti complementare alla visione androcentrica dell’Illiade.
Homerica – S144
14,00€
Antologia dall’Iliade e dall’Odissea
Presentazione
Motivi di una scelta
Premessa
In principio fu Omero
Introduzione
1.1. Chi era Omero?
1.2. Aedi e rapsodi
1.3. La questione omerica
1.4. La trasmissione del testo
1.5. Archeologia e poesia
1.6. La civiltà micenea
1.7. I secoli bui
1.8. Omero come fonte storica?
1.9. Temi e forme dell'Iliade
1.10. Nell'atelier di Omero: lingua, stile, poetica
1.10.1. Tra formula e originalità
1.10.2. Le similitudini
1.10.3. La metrica
1.10.4. Elementi di prosodia
1.10.5. La lingua omerica
1.10.6. Caratteristiche della lingua omerica
Parte I. Omero e l'Iliade
Iliade
Canto I (vv. 1-347)
La contesa (vv. 1-7)
Per saperne di più Il proemio
Per saperne di più L'anima
Per saperne di più L'oltretomba
Per saperne di più Elleni, Achei, Argivi, Dànai
Per saperne di più La funzione proemiale
La peste (vv. 8-52)
Per saperne di più La peste nella letteratura
L'assemblea degli Achei e la profezia di Calcante (vv. 53-100)
La contesa Agamennone Achille (vv. 101-244)
Per saperne di più Agamennone
Per saperne di più Atena
L'intervento di Nèstore (vv. 245-303)
Terza parte (vv. 304-347)
Canto VI (vv. 369-502)
Ettore e Andromaca
Per saperne di più Epiteti di Troia
Per saperne di più Le mura della città
Per saperne di più La caduta di Troia
Canto XXII (vv. 131-363)
Il duello e la morte di Ettore
Per saperne di più La Moira
Per saperne di più L'Iliade poema delle antitesi
Per saperne di più Nepios: polisemia di un termine
Parte II. Omero e l'Odissea
Peculiarità del poema odissiaco
1. Un nòstos fra i tanti
2. Odisseo eroe colonizzatore
3. Gli dèi e la morale
4. Architettura e simbologia del poema
5. La questione odissiaca
6. Il multiforme Odisseo
6.1. Nomen-omen
6.2. Nel segno dell'ambiguità
7. Odisseo nei secoli
Odissea
Canto V (vv. 63-227)
La misteriosa Calipso
Canto VI (vv. 1-197)
Odisseo e Nausicaa
Per saperne di più Apollo e Delos
Canto X (vv. 275-346)
Circe
Canto XXIII (vv. 153-240)
L'agnizione
Per saperne di più Il sogno
Per saperne di più Penelope
Bibliografia