Caratteristiche dei volumi
La collana si propone di risvegliare negli studenti il piacere della lettura attraverso volumi interamente a colori, corredati di numerose illustrazioni e dotati di caratteristiche grafiche che favoriscono la leggibilità.
I titoli proposti – classici della letteratura o storie d’autore inedite – sono scelti nell’ottica di suscitare la riflessione personale, favorire lo sviluppo del pensiero critico e stimolare il confronto tra pari.
Apparato didattico
– Verifica della competenza testuale anche con quesiti nella modalità Invalsi
– Lessico ricettivo e produttivo
– Laboratorio di scrittura modellato sul Nuovo esame di terza media
“Demètra fu soddisfatta della soluzione trovata da Zeus. Stabilì che i tre mesi in cui Persèfone si fosse trovata sottoterra con Ade sarebbero stati sterili e improduttivi per il lavoro della terra; mentre gli altri nove sarebbero stati fecondi e avrebbero portato frutti in abbondanza”.
Perché, nel III millennio, continuiamo a leggere gli antichi, favolosi miti dei Greci?
A questa domanda si offrono due risposte: la prima perché essi narrano storie meravigliose e avvincenti, che vedono come protagonisti personaggi unici ed eccezionali, capaci di far volare la fantasia anche di noi lettrici e lettori moderni; la seconda perché i miti raccontano la storia dell’essere umano, com’era e com’è: con le sue passioni, i turbamenti e le paure, le sofferenze per le ingiustizie e i diversi tipi di felicità, e anche con le sue contraddizioni, i suoi drammi e le sue bizzarrie.
I miti qui proposti, ripresi dalle fonti antiche, sono raccontati in modo nuovo, dinamico e divertente.
S979