Il corso «Fondamenti di Diritto ed Economia» viene riproposto in una nuova veste, interamente aggiornato e rivisitato secondo le nuove Indicazioni nazionali dettate per i neonati Licei delle Scienze Umane ad opzione economico-sociale.
La trattazione è organizzata al fine di consentire allo studente di padroneggiare fin da subito il linguaggio giuridico-economico per poter rintracciare autonomamente i fondamentali elementi teorici costitutivi dell’economia politica, come scienza sociale che dialoga con le discipline storiche, filosofiche, sociologiche, nonché confrontare il diritto, scienza delle regole giuridiche, con le altre norme, sociali ed etiche, in modo da individuare i principi filosofici per la produzione delle norme nelle civiltà antiche e moderne e comprendere le trasformazioni storiche, economiche, sociali e culturali alla base delle istituzioni giuridiche.
I contenuti della disciplina sono distribuiti in percorsi a loro volta organizzati in lezioni autoconsistenti e secondo una trattazione rigorosamente scientifica, ma pur sempre lineare, semplice e di agevole comprensione.
Secondo le disposizioni della nuova Agenda digitale per l’istruzione alcune lezioni vengono rese disponibili come contenuti digitali integrativi scaricabili dal sito www.simonescuola.it.
Tali materiali sono riconoscibili nell’indice e nelle pagine introduttive dei percorsi dal simbolo [on line]. Dal sito www.simonescuola.it si accede altresì ad un ricchissimo Laboratorio multimediale con ulteriori interessanti proposte didattiche ed esercitative.
Ogni lezione è articolata in una prima parte introduttiva in cui sono contenute le seguenti rubriche:
Cosa studieremo
Indica per punti fondamentali gli argomenti che saranno affrontati.
Prerequisiti
• Indica le conoscenze la cui acquisizione si rende necessaria per poter affrontare la lezione. Favorisce, in particolare, un ripasso guidato di argomenti già trattati in precedenza ed indispensabili per lo studio dei nuovi argomenti.
Conoscenze e abilità
• Mostra le conoscenze e le abilità che si acquisiranno attraverso lo studio della lezione stessa.
Nella parte centrale della lezione si sviluppano i contenuti teorici della disciplina giuridica ed economica intervallati da materiali e documenti esemplificativi (contratti, modulistica ecc.) che consentono di rilevare il risvolto pratico della materia e di avere un primo approccio con gli schemi dei principali atti. Il testo è arricchito da apparati didattici inseriti nel corpo dei paragrafi. In particolare sono previste le seguenti rubriche:
in pratica
Lungo lo svolgimento degli argomenti un box laterale faciliterà l’apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici mirati a far cogliere l’aspetto applicativo e concreto delle discipline, stimolando la curiosità dello studente.
question time
Contiene le domande frequenti e le relative risposte per sciogliere dubbi o perplessità che possono sorgere durante lo studio.
Ogni argomento viene svolto ponendo particolare attenzione alla disciplina prevista dal diritto dell’Unione europea e dal diritto internazionale privato nonché dai sistemi giuridici diversi dal nostro. A tale scopo è prevista la rubrica:
una finestra sul mondo
Getta uno sguardo sulla disciplina di diritto internazionale o sull’ordinamento di altri paesi.
La sezione esercitativa di ogni singola lezione è particolarmente ricca e offre un complesso ulteriore di prove divise in tre gruppi: la verifica dell’apprendimento di base (verifiche sommative), il percorso di recupero del debito formativo (verifiche di recupero), il percorso di approfondimento mirato all’eccellenza (verifiche di eccellenza).
Al termine del percorso, invece, la rubrica Una finestra sul diritto e sull’economia invita lo studente a leggere e commentare un brano di un autore che, approfondendo una o più tematiche di rilievo affrontate, consente all’insegnante percorsi di approfondimento mirati all’eccellenza e a sviluppare una maggiore padronanza nel linguaggio giuridico ed economico.