L’opera, divisa in tre volumi, per il terzo, quarto e quinto anno del nuovo indirizzo «Servizi per la sanità e l’assistenza sociale» degli Istituti Professionali, è stata progettata e sviluppata per rispondere pienamente alla necessità di fornire ai nuovi operatori le specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, interventi atti a rispondere alle esigenze sanitarie e di assistenza sociale di singoli, gruppi e comunità finalizzati alla socializzazione, alla integrazione e alla promozione del benessere bio-psico-sociale.
I volumi sono organizzati in 16 Unità di Apprendimento complessive: sei al terzo anno, cinque al quarto e cinque al quinto. Le UdA sono poi divise in Capitoli e Lezioni autoconsistenti. Tale strutturazione consente sia l’autonomia delle nuove conoscenze sia la loro progressiva acquisizione.
L’opera si caratterizza per:
• l’impostazione e l’articolazione pluridisciplinare. Ogni UdA presenta all’inizio una mappa delle competenze pluridisciplinari che collega gli argomenti proposti nell’Unità a temi attinenti a tutte le altre discipline sia dell’area generale che dell’area di indirizzo. Questi temi sono poi compiutamente sviluppati in schede apposite inserite nel corso dell’esposizione dei vari argomenti dell’UdA. Per cui l’opera viene a rappresentare una trattazione a più dimensioni, multidisciplinare, articolata e critica degli argomenti del programma. Ciò al fine di stimolare lo studente ad interagire con ambiti e livelli diversi di comunicazione e di conoscenze, a promuovere competenze trasversali e a sviluppare un pensiero critico;
• il linguaggio. Semplice e chiaro, ma sempre scientificamente rigoroso e circostanziato;
• i contenuti. Concreti, schematici ma compiuti, coerenti nelle loro varie parti, in piena aderenza con l’intero percorso tematico proposto dai programmi ministeriali, in maniera da permettere ai docenti di poter compiere liberamente scelte autonome e differenziate di programmazione didattica;
• il corredo iconografico. Di alta qualità e sempre funzionale al testo.
Il 2° Volume, per il 4° anno, dopo una puntuale introduzione sui concetti di salute e malattia e sulle cause di malattia, descrive in maniera chiara e precisa l’eziologia, l’epidemiologia, il quadro clinico e la prevenzione delle più diffuse malattie infettive, cronico-degenerative e genetiche.
Vengono successivamente affrontate le problematiche sanitarie specifiche dei soggetti diversamente abili, dei minori e degli anziani propedeutiche allo sviluppo degli argomenti del 5° anno; i principi nutritivi degli alimenti e il metabolismo; lo stato di nutrizione e la sua valutazione; l’alimentazione sana ed equilibrata nelle varie età.
Infine vengono descritti i parametri vitali e le relative scale di valutazione e i principali interventi di primo soccorso in situazioni di emergenza.
Amalgama dell’intera trattazione è il mantenimento/valorizzazione dello stato di salute che assume un valore formativo fondamentale sia per lo sviluppo complessivo dello studente che per la nascente professionalità del futuro operatore sanitario e assistenziale.
Sono inoltre presenti svariati apparati didattici: glossario, spillo (per una contestualizzazione storica dei temi trattati), curiosità, focus, proposte di debate e proposte di ricerche di gruppo (per stimolare approfondimenti individuali e di gruppo), rubriche di libri e film di settore, lessico specifico in lingua inglese.
Le Mappe concettuali, elaborate anche in ottica BES, consentono a ciascuno studente di avvalersi di un importante supporto di visualizzazione e memorizzazione dei contenuti più importanti.
Online si trovano utili approfondimenti sulle varie malattie, sulle diverse problematiche relative ai diversamente abili, ai minori e agli anziani, sull’alimentazione, il metabolismo e lo stato di nutrizione, sui parametri vitali e gli interventi di primo soccorso.
Gli Apparati di verifica consentono un riscontro puntuale della preparazione mediante il quale il docente può valutare i differenti aspetti dell’apprendimento scolastico e del percorso metodologico utilizzato:
Casi clinici; Vero/Falso; Completa le frasi; Collegamenti; Domande a risposta aperta; Domande a risposta chiusa.
Un ulteriore ampio pacchetto di verifiche è anche reperibile Online.
Igiene e cultura medico-sanitaria, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni online. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box all’interno del testo. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.