Il contesto
I grandi cambiamenti che investono il settore dell’informatica e del mondo dell’ICT stanno seguendo un ritmo sempre più vertiginoso, comportando conseguenze in tutti gli ambiti in cui computer, tablet, smartphone e più in generale device elettronici automatici rivestono un ruolo centrale per l’esecuzione dei processi e per le relazioni tra soggetti.
In particolar modo la comunicazione e le dinamiche di diffusione del pensiero e della conoscenza hanno mutato completamente strumenti, modalità e tempi e ciò impone l’adozione di nuove metodologie e pratiche per l’acquisizione delle competenze necessarie richieste dal mondo attuale.
Nella scuola italiana da anni è maturata la consapevolezza di dover procedere al cambiamento dei metodi di apprendimento, soprattutto alla luce delle caratteristiche delle nuove generazioni, del tutto nuove rispetto al passato.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale elaborato dal Ministero dell’Istruzione, introdotto nelle scuole italiane dal 2015, mette al centro il tema di una nuova strategia per innovare la scuola basata sull’adozione di nuovi sistemi di apprendimento sfruttando le tecnologie digitali in quanto strumento abilitante nuovi percorsi educativi.
La nuova proposta editoriale
Il nuovissimo Invito all’Informatica non costituisce solo la nuova edizione di un testo presente in modo consolidato nel biennio delle scuole superiori, ma è il risultato di un impegno teso a ricercare ed inquadrare nuovi e potenti strumenti di apprendimento per rafforzare quanto più possibile le attività del docente di informatica perché i propri studenti acquisiscano le abilità e le competenze richieste oggi dal mercato del lavoro.
Il testo si snoda attorno a 5 aree tematiche di riferimento: il computer, il sistema operativo Microsoft Windows 10, il Software di Produttività Individuale, l’utilizzo della rete Internet e lo sviluppo del software.
Per ogni tema sono presentati gli aspetti più rappresentativi e nello stesso tempo innovativi per far meglio comprendere le dinamiche di metodo, utilizzo e fine degli strumenti indicati. A questo scopo, la suddivisione in lezioni modulari ed organiche offre l’opportunità al docente di calibrare al meglio gli argomenti proposti.
La trattazione è accompagnata da esempi ed è integrata da numerose illustrazioni e proposte di esercizi. Inoltre, sono previste estensioni on-line (sotto forma di video o documenti in pdf) per meglio spiegare alcune procedure o approfondire determinati aspetti degli argomenti trattati.
Il blocco tematico relativo allo sviluppo del software, anche se poggiato su solide basi teoriche di programmazione, fa riferimento a nuovi supporti d’ambiente quali l’applicativo AlgoBuild per il disegno e la verifica dei flow-chart, il linguaggio JavaScript per la codifica e l’ambiente Snap! per il coding e lo sviluppo del pensiero computazionale.
Particolare attenzione è posta sul fenomeno del cloud, per il quale sono introdotti alcuni degli applicativi più interessanti per l’apporto che essi possono dare alla qualità dell’insegnamento: Google Drive, Dropbox, Google Moduli, Padlet, Kahoot!, Prezi e Youtube costituiscono, nello scenario che si presenta oggi a qualsiasi utente della rete Internet, componenti fondamentali della «cassetta degli attrezzi» di cui dovrebbe dotarsi e servirsi qualsiasi cittadino della Nuova Europa.
Il nuovissimo Invito all’Informatica, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box alla fine di ciascun Percorso. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.