In nova fert animus – Letteratura e civiltà latina: storia e testi 2 – S136
22,00€
L’ETÀ AUGUSTEA
Esaurito
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
L’opera parte dalla convinzione che la cultura latina è capace di parlare ancora al presente senza perdere la propria identità storica. Il corso unisce rigore scientifico e attenzione formativa, guidando studentesse e studenti nella comprensione dei testi, dei generi e degli autori, e mostrando come temi, forme e valori del mondo antico costituiscano un’eredità viva per la società contemporanea.
EDUCAZIONE CIVICA
I testi latini diventano un’occasione privilegiata per riflettere su grandi questioni della convivenza umana: lo straniero e l’integrazione, la guerra e l’imperialismo, la giustizia e i diritti dell’uomo, la condizione femminile, la tutela dell’ambiente. Attraverso percorsi tematici guidati, la letteratura classica si configura come spazio di educazione civile, capace di sviluppare consapevolezza critica e responsabilità di cittadinanza.
LESSICO DELLE EMOZIONI
Una rubrica originale accompagna studentesse e studenti nella scoperta delle parole latine che esprimono emozioni, passioni e stati d’animo. Il lavoro sul lessico permette di entrare nel cuore dei testi, comprendere il tono degli autori e riconoscere, nelle sfumature della lingua, sentimenti universali e senza tempo che parlano ancora all’esperienza umana.
ORIENTAMENTO
In coerenza con le più recenti Linee guida ministeriali, il corso integra attività di orientamento all’interno dei percorsi antologici. La lettura, l’analisi e la riflessione sui testi diventano occasioni per far emergere interessi, attitudini e competenze, accompagnando studentesse e studenti nella costruzione di un progetto formativo e professionale consapevole e progressivamente autonomo.
QR code: METRICA E GRAMMATICA
Le espansioni digitali, accessibili tramite QR code, consentono di ripassare e consolidare i principali costrutti grammaticali presenti nei testi e di ascoltarne la lettura metrica. Questi strumenti integrativi sostengono lo studio linguistico, metrico e grammaticale contribuendo a rendere l’esperienza di apprendimento più dinamica, consapevole e partecipata.
BES
L’impianto didattico è pensato in un’ottica inclusiva, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali. La chiarezza espositiva, la struttura graduale dei contenuti e la varietà degli strumenti proposti favoriscono un accesso più immediato allo studio della letteratura latina, valorizzando i diversi stili di apprendimento.
S136






