Il Ministero dell’Istruzione ha di recente provveduto a rielaborare i curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola, riorganizzando i piani di studio ed i relativi quadri orari. In tale contesto ha riordinato anche gli istituti tecnici economici, introducendo in essi per la prima volta la disciplina informatica che a pieno titolo dagli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 occupa un posto stabile anche nel secondo biennio dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
Si tratta di un innegabile riconoscimento del ruolo svolto dai sistemi di elaborazione elettronica dei dati e dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione all’interno dello studio delle discipline aziendali, contabili ed economiche attorno alle quali si concentra il profilo del diplomato, il quale se già oggi deve possedere particolari abilità e competenze nell’utilizzo sia del computer che dei programmi applicativi relativi alla gestione di impresa, nel prossimo futuro potrà consapevolmente contribuire ai processi d’innovazione aziendale.
Il ricorso agli strumenti tecnologici in ambito aziendale presenta un duplice aspetto: se da un lato, infatti, le ICT offrono nuove possibilità fino a ieri impensabili, in termini di risultati ottenibili in tempi ragionevolmente ridotti ed a fronte di costi sempre minori, da un altro punto di vista l’informatica rappresenta anche il contesto d’uso ideale per identificare ed applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti (project management) e per analizzare correttamente problemi e casi aziendali che si presentano nelle varie realtà del mondo del lavoro.
Il volume nasce dalla passione degli Autori nel campo della didattica applicata sia alla scuola superiore di secondo grado ed all’Università che all’area della formazione professionale. Le loro esperienze, che si estendono oltre l’ambito strettamente informatico per comprendere le aree più attinenti la sfera della gestione aziendale (qualità, sicurezza, progetti, servizi), hanno infatti consentito di inquadrare il complesso ed articolato fenomeno della rivoluzione informatica che caratterizza il nostro tempo all’interno di un quadro più generale che investe tutti i processi aziendali.
Il primo Modulo si occupa prevalentemente di sistemi informativi aziendali, con particolare attenzione all’esame degli aspetti attinenti al rapporto tra impresa, organizzazione e strumenti informatici.
Oltre a fornire cenni sui processi tipici dell’innovazione aziendale, sono perciò illustrate le principali tecniche documentative di procedura e suggerite metodiche di ricerca di soluzioni informatiche adatte ai problemi della gestione.
I Moduli successivi prendono in esame i due principali software applicativi adottati in ambito amministrativo e d’ufficio, ovvero le applicazioni del foglio elettronico e dei database. La trattazione prende come riferimento le nuove versioni dei programmi Microsoft Excel e Microsoft Access, affrontando un livello più avanzato degli argomenti e pertanto è rivolta a coloro che già posseggono una conoscenza dei fondamenti dei programmi.
Le tematiche affrontate sono arricchite da molti esempi riguardanti gli eventi aziendali e sono supportate da numerosi casi di studio. A fine di ciascun Modulo, infatti, segue un’Unità didattica rivolta esclusivamente a presentare sia esercizi completamente svolti, sia soluzioni aperte ad integrazioni e completamenti demandati al lettore.
L’ultimo Modulo prende in considerazione il rapporto tra mondo aziendale ed Internet, la cui diffusione ha rivoluzionato i modi di agire ed il sistema di relazioni dei soggetti economici presenti nel mondo della produzione e dei servizi. L’attenzione è posta soprattutto sul Web, in particolare sulle nuove modalità di comunicazione visiva e multimediale e sugli strumenti tecnici che permettono di trasmettere informazioni in rete. In questo senso, un’Unità didattica affronta le strutture ipertestuali e gli ipermedia, suggerendo anche relativi semplici percorsi di realizzazione attraverso i programmi Microsoft Word e Microsoft PowerPoint. Un’altra Unità didattica illustra infine come realizzare pagine Web attraverso l’uso diretto del linguaggio HTML.
Il volume è completato da un’appendice di riferimento del prodotto applicativo di contabilità generale automatizzata Blustring dell’omonima società, attualmente adottato da numerose piccole e medie aziende nell’intero territorio nazionale, disponibile quale estensione on line del volume collegandosi al sito www.simonescuola.it. Si tratta di un programma integrato completo funzionante in ambiente Windows e che, basandosi sul DBMS Microsoft Access, offre al lettore un vero banco di prova per la comprensione dei temi trattati nell’opera.
Per le caratteristiche possedute ed i contenuti in esso presenti, il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio degli Istituti tecnici economici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione AFM oltre che nella articolazione SIA, dove può essere facilmente e liberamente collocato negli ultimi tre anni degli studi. Anche all’interno del percorso universitario, soprattutto nei corsi di laurea ad indirizzo economico e gestionale, il volume può supportare adeguatamente la preparazione relativa ai primi insegnamenti di ambito informatico.
Per le caratteristiche possedute ed i contenuti in esso presenti, il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio degli Istituti tecnici economici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing articolazione AFM oltre che nella articolazione SIA, dove può essere facilmente e liberamente collocato negli ultimi tre anni degli studi. Anche all’interno del percorso universitario, soprattutto nei corsi di laurea ad indirizzo economico e gestionale, il volume può supportare adeguatamente la preparazione relativa ai primi insegnamenti di ambito informatico.