Promuovere il piacere di leggere e di scrivere (correttamente!): questo l’obiettivo di Io… lettore e scrittore! Il volume propone numerosi testi, da romantiche fiabe ad avvincenti racconti fantasy, con l’intento di coniugare la lettura con attività di scrittura e riflessione sulla lingua.
I testi narrativi
Ogni brano presenta alcune parti in cui lo studente deve “lavorare” direttamente. Quattro le possibili operative proposte: Completa, Scova l’errore, Scegli, La parola giusta, ciascuna indicata immediatamente da un divertente logo.
Tali esercizi di “grammatica” sono relativi all’ortografia (dalle doppie all’uso dell’h, da c’è-ce ai monosillabi, da mb-mp all’uso dell’apostrofo ecc.), alla morfologia e ad elementi di sintassi della frase.
La rubrica Occhio all’errore! offre delle raccomandazioni per evitare gli errori linguistici più frequenti, mentre Comprendo il testo propone una breve verifica di comprensione del testo.
Il laboratorio lessicale e di scrittura
Ciascun brano è seguito dalla scheda Parole, parole, specifica sul lessico. Prendendo le mosse dal testo, l’alunno è invitato a “riflettere” ed esercitarsi sulle relazioni di significato tra le parole; sui meccanismi di derivazione, composizione e alterazione delle parole e il loro valore semantico; su campi semantici e famiglie lessicali; sui fenomeni di polisemia; sugli usi propri, figurati, settoriali di parole o espressioni.
Un vero e proprio laboratorio di scrittura (E scrivo…), poi, permette all’allievo di apprendere le modalità e le tecniche per scrivere testi di tipologia e genere differenti. In modo “leggero” e sempre operativo lo studente è guidato a scrivere testi come, per esempio, un riassunto o una descrizione, una fiaba o un racconto giallo, un copione o una recensione.