Nel maggio del 2010 gli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado hanno affrontato un’esperienza del tutto nuova: una Prova Nazionale, predisposta dall’INVALSI, mirante a “verificare i livelli generali e specifici di apprendimento” conseguiti e costituita da due fascicoli, uno relativo all’Italiano, l’altro alla Matematica.
Come prepararsi a questo importante appuntamento annuale? Il manuale che presentiamo non vuole essere un semplice eserciziario da utilizzare negli ultimi mesi dell’anno scolastico, con l’approssimarsi della fatidica data, ma offrirsi come strumento didattico in grado di accompagnare e “istruire” gli studenti allo svolgimento della prova INVALSI di Italiano fin dall’inizio dell’anno, affinché i ragazzi abbiano tutto il tempo necessario a “familiarizzare” con una tipologia di verifica per la quale continuano a nutrire una certa insicurezza.
Un accostamento ragionato e graduale alla prova e, soprattutto, esercizio, esercizio, esercizio: questa, secondo noi, la strada da seguire per giungere ad affrontare e superare brillantemente la prova nazionale.
Ed ecco come abbiamo inteso realizzare la nostra idea didattica.
Prima di iniziare
Il testo si apre con una sezione introduttiva in cui ampio spazio è dedicato a un divertente laboratorio delle capacità attentive: è risaputa la difficoltà dei ragazzi a concentrarsi e a mantenere il livello di concentrazione per un tempo prolungato. E allora possono essere utili tanti esercizi per allenare la mente.
La “fase preparatoria” si completa con la spiegazione delle principali caratteristiche della prova (com’è strutturato il fascicolo di Italiano, quali tipologie testuali prevede, quanti e quali quesiti presenta e così via), volta anche a svelare alcuni “trucchi del mestiere” per il suo svolgimento.
Un po’ di riscaldamento…
In questa seconda parte le diverse tipologie di testo che la prova può contenere sono segnalate e introdotte brevemente nelle loro caratteristiche principali: il testo narrativo, il testo espositivo-informativo, il testo misto (testo continuo associato a testo non continuo). Ogni testo è corredato di 10 item, ciascuno accompagnato da un “suggerimento” (segnalato da una simpatica lampadina) per la sua risoluzione, ed è sempre seguito da una scheda di verifica sulle conoscenze grammaticali, anch’essa composta da 10 item.
Tale sezione rappresenta una simulazione “in versione ridotta” della prova ufficiale (nella quale, infatti, i quesiti grammaticali saranno preceduti da due testi anziché uno), alla cui risoluzione lo studente è costantemente guidato attraverso i preziosi “suggerimenti”. I quesiti grammaticali, invece, non solo in questa sezione, non sono mai affiancati dai “suggerimenti” e seguono il programma di grammatica del primo anno, proponendosi così come un utilissimo eserciziario.
…E ora si fa sul serio!
È, questa, la parte più corposa, costituita da 8 prove simulate, strutturate sull’esempio fornito dalla prova ufficiale: 2 testi, ciascuno seguito da un numero progressivamente più alto di item intesi a certificare le competenze di lettura, e la scheda sulle conoscenze grammaticali, corredata di 10 domande.
I testi sono stati scelti secondo un criterio di originalità rispetto a quelli generalmente presenti nelle antologie scolastiche. I suggerimenti, ancora presenti nelle prime tre prove, spariscono poi completamente, per rendere gli alunni del tutto autonomi nello svolgimento della prova.
I testi sono stati scelti secondo un criterio di originalità rispetto a quelli generalmente presenti nelle antologie scolastiche. I suggerimenti, ancora presenti nelle prime tre prove, spariscono poi completamente, per rendere gli alunni del tutto autonomi nello svolgimento della prova.