››La prova INVALSI computer based (CBT)
A partire dal 2018 gli studenti della scuola secondaria di I e II grado svolgono la prova INVALSI al computer accedendo alla piattaforma informatica messa a disposizione dall’omonimo Istituto.
La prova di Italiano computer based per le classi seconde della scuola superiore si compone di due parti: una prima parte dedicata alla Competenza di lettura, con quattro testi di varia tipologia (di cui almeno uno narrativo) seguiti da un numero variabile di quesiti, e una seconda parte di Riflessione sulla lingua, costituita da domande volte a verificare le conoscenze e competenze grammaticali e lessicali.
La presente edizione, oltre al volume cartaceo, mette a disposizione dello studente una serie di ulteriori simulazioni computer based, avvalendosi di una piattaforma informatica molto simile a quella ufficiale.
››Com’è strutturato il testo
Il volume è suddiviso in due sezioni: la prima ha carattere «metodologico» ed è intesa a spiegare in che cosa consiste la prova INVALSI di italiano; la seconda, invece, ha un taglio prettamente operativo e costituisce un vero e proprio eserciziario di competenza testuale e riflessione sulla lingua sul modello offerto dalle prove ufficiali.
››Capire la prova: strategie per la risoluzione
Elaborare strategie utili a risolvere la prova significa innanzitutto conoscere bene le caratteristiche dei test sulla competenza di lettura: quali tipologie testuali possono essere coinvolte (letterarie e non letterarie); quale formato può avere il testo (continuo, non continuo, misto); quali sono le sottocompetenze oggetto della verifica (testuale, grammaticale, lessicale); quali, infine, i principali processi di lettura interessati (comprensione globale, comprensione locale, strutture morfo-sintattiche, lessico).
Altrettanto utile, inoltre, è aver presente come sono concepiti e strutturati i quesiti contenuti nella seconda parte della prova, quella relativa alla riflessione sulla lingua: le domande infatti, allo scopo di evitare qualunque categorizzazione astratta e fine a se stessa, sono tutte pensate nella prospettiva di privilegiare il ragionamento sui fenomeni linguistici.
››Svolgere la prova: esercitazioni simulate
Comprendere le caratteristiche della prova e conoscere gli ambiti sui quali verteranno i quesiti rappresenta un importante passaggio preliminare, ma per superare con successo il test è necessario soprattutto esercitarsi: questa seconda parte propone sette prove simulate, strutturate in tutti gli aspetti secondo le indicazioni fornite dal Quadro di riferimento delle prove di Italiano e dalle prove ufficiali. Le simulazioni sono costituite da differenti tipologie testuali, seguite da quesiti a risposta chiusa semplice, risposta chiusa complessa, risposta aperta univoca e risposta aperta articolata. La seconda parte riguarda specificatamente la riflessione sulla lingua e contiene quesiti finalizzati a testare la capacità dello studente di ragionare sui fenomeni linguistici.