A conclusione del primo anno della scuola secondaria di primo grado, ormai a partire dal maggio del 2010, gli alunni sono chiamati ad affrontare una Prova Nazionale. Predisposta dall’INVALSI, essa mira a “verificare i livelli generali e specifici di apprendimento” conseguiti ed è costituita da due fascicoli, uno relativo all’Italiano, l’altro alla Matematica. Come prepararsi al meglio a questo importante appuntamento annuale?
Il testo che presentiamo non vuole essere un semplice eserciziario da utilizzare negli ultimi mesi dell’anno scolastico, con l’approssimarsi della fatidica data, ma offrirsi come strumento didattico in grado di accompagnare e “istruire” gli studenti allo svolgimento della prova INVALSI di Italiano fin dall’inizio dell’anno, affinché i ragazzi abbiano tutto il tempo necessario a “familiarizzare” con una tipologia di verifica per la quale continuano a nutrire una certa insicurezza.
Un accostamento ragionato e graduale alla prova e, soprattutto, tanto esercizio: questa, secondo noi, la strada da seguire per giungere ad affrontare e superare brillantemente la Prova Nazionale.
Ed ecco come abbiamo inteso realizzare la nostra idea didattica.
Prima di iniziare
Il manuale si apre con una sezione introduttiva dedicata alla spiegazione delle principali caratteristiche della prova (com’è strutturato il fascicolo di Italiano, quali tipologie testuali prevede, quanti e quali quesiti presenta e così via), volta anche a svelare alcuni “trucchi del mestiere” utili al suo svolgimento.
Alleniamo la mente!
La sezione comprende un divertente laboratorio delle capacità attentive: è risaputa la difficoltà dei ragazzi di concentrarsi e di mantenere il livello di concentrazione per un tempo prolungato. E allora ecco tanti esercizi per allenare la mente.
Un po’ di riscaldamento
In questa terza parte le diverse tipologie di testo che la prova può contenere sono segnalate e introdotte brevemente nelle loro caratteristiche principali. Ogni testo è corredato di 10 item, ciascuno accompagnato da un “suggerimento” (segnalato da una simpatica lampadina) per la sua risoluzione, ed è sempre seguito da una scheda di verifica sulle conoscenze grammaticali, anch’essa composta da 10 item.
Tale sezione rappresenta una simulazione “in versione ridotta” della prova ufficiale (nella quale, infatti, i quesiti grammaticali saranno preceduti da due testi anziché uno), alla cui risoluzione lo studente è costantemente guidato attraverso i preziosi “suggerimenti”. I quesiti grammaticali, invece, non solo in questa sezione, non sono mai affiancati dai “suggerimenti” e seguono il programma di grammatica del primo anno, proponendosi così come un utilissimo eserciziario. Viene ripercorso tutto il programma di morfologia, senza tralasciare i primi elementi di sintassi della frase ed esercitazioni sull’utilizzo del dizionario. Per ogni questionario è indicato l’argomento su cui verte la maggior parte dei quesiti, accompagnati tuttavia sempre da domande relative ad altri argomenti.
…E ora si fa sul serio!
È, questa, la parte più corposa, costituita da prove simulate strutturate sull’esempio fornito dalla prova ufficiale: 2 testi, ciascuno seguito da un numero progressivamente più alto di item intesi a certificare le competenze di lettura, e la scheda sulle conoscenze grammaticali, corredata di 10 domande. I testi sono stati scelti secondo un criterio di originalità rispetto a quelli generalmente presenti nelle antologie scolastiche. I suggerimenti, ancora presenti nelle prime tre prove, spariscono poi completamente, per rendere gli alunni del tutto autonomi nello svolgimento della prova.
Le prove ufficiali
A chiusura del volume sono proposte le Prove ufficiali di Rilevazione degli apprendimenti relative all’anno scolastico 2010-2011 e 2011-2012, per un’efficace esercitazione conclusiva.
A chiusura del volume sono proposte le Prove ufficiali di Rilevazione degli apprendimenti relative all’anno scolastico 2010-2011 e 2011-2012, per un’efficace esercitazione conclusiva.