Questo volume si propone come guida e allenamento per prepararsi alla Prova INVALSI di Matematica per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado.
La prova, predisposta dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI), ha lo scopo di “verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli alunni”.
Dall’anno scolastico 2017-18 la prova non concorre più alla determinazione del voto finale, ma il suo superamento rappresenta requisito necessario di accesso all’esame. La prova nazionale INVALSI viene svolta prima del termine dell’anno scolastico, generalmente a partire dal mese di aprile, in modalità online (prove CBT, computer based test). Al momento del rilascio del diploma di licenza, la scuola consegnerà anche una certificazione delle competenze raggiunte nelle discipline coinvolte.
Per accompagnarti nel lavoro che svolgerai durante l’intero anno scolastico, il testo è suddiviso in più parti: una fase di riscaldamento iniziale per poi affrontare contenuti, approfondimenti e prove via via più articolate.
Per il testo è stata ideata una nuova modalità di approccio, diversa dai testi che fino ad oggi hanno affrontato la preparazione alla sola prova Invalsi. Abbiamo immaginato di riprendere il filo della preparazione ripartendo da quanto già acquisito, per poi lanciarsi nel mondo della matematica del terzo anno.
“Un po’ di riscaldamento”: per aiutarti a rivedere gli argomenti studiati nei primi due anni, affrontandoli con una modalità differente “stile Invalsi”.
La parte centrale “OBIETTIVO ESAME” mira proprio a prepararti alla prova finale: prima affrontando gli argomenti e le conoscenze che, mese dopo mese, acquisirai con il tuo docente, poi proponendo delle prove complete che abbracciano tutti i contenuti e le tematiche, con lo scopo di sviluppare le competenze matematiche.
“Esercitiamoci sui contenuti” mira a consolidare le conoscenze sugli argomenti affrontati e si completa con due sezioni, Logica e Coding, per allenare la mente a tipologie di quesiti non legati ai contenuti disciplinari, ma al ragionamento logico e al pensiero computazionale.
Nella sezione “Quesiti INVALSI commentati” sono presentati alcuni quesiti ufficiali che l’INVALSI ha proposto negli anni: prenderemo casi d’esempio per accompagnarti nel ragionamento e indicarti come procedere nella risoluzione di un quesito.
“Mettiamoci alla prova” propone alcuni test completi, a difficoltà crescente, con i quali potrai valutare la tua preparazione prima di affrontare la prova nazionale INVALSI.
Nell’appendice finale, “Pronti per l’Esame di Stato!”, ti presentiamo una serie di esempi, suggerimenti e simulazioni della prova di Matematica prevista nell’esame finale di terza media. Con la premessa che le prove sono stabilite dalle singole Scuole, questa parte vuole essere solo una guida con indicazioni generali, ma non esaustive, su come affrontare la prova d’esame di Matematica, dando un esempio di come potrebbe essere strutturata per affrontarla senza alcuna paura.
Perché “allenarsi”?
Per svolgere la prova avrai a disposizione un tempo limitato, pertanto è importante utilizzarlo al meglio per leggere con attenzione le richieste e poter rispondere con la dovuta tranquillità ai quesiti proposti.
L’obiettivo del testo è quello di concorrere a formare una modalità di pensiero che possa essere utilizzata per affrontare le tipologie di prove che l’Invalsi prepara per testare il grado di preparazione medio degli allievi e la loro capacità di affrontare situazioni problematiche.
I quesiti proposti appartengono ai quattro ambiti di conoscenza previsti dalle Indicazioni Nazionali:
– Numeri
– Spazio e Figure
– Relazioni e Funzioni
– Dati e previsioni
Le tipologie di esercizi si basano su quesiti a risposta aperta o chiusa, completamento, associazioni e argomentazioni.
La cosa importante è che tu faccia sempre attenzione al testo: leggi bene le informazioni che ti vengono date e individua le richieste, prima di procedere con lo svolgimento.
S16/1