Che cos’è la Prova INVALSI
– La Prova INVALSI di Matematica ha lo scopo di misurare la capacità di usare le conoscenze matematiche per risolvere problemi, reali o meno, quindi competenze nella logica, l’interpretazione di grafici, la lettura di fenomeni che hanno una dimensione quantitativa, la modellizzazione, l’utilizzo della matematica nelle altre discipline.
Il Decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 stabilisce come condizione per l’ammissione all’esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione la “partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI”.
Inoltre l’esito della prova è espresso mediante un descrittore qualitativo su una scala crescente di risultato (da livello 1 a livello 5) che è riportato nella certificazione delle competenze dello studente.
La struttura della prova di Matematica
– La prova di Matematica è costituita da quesiti di diverse categorie: scelta multipla, scelta multipla complessa, risposta aperta univoca, risposta aperta articolata, cloze, associazione.
Le diverse tipologie di prove
– L’insegnamento della matematica, secondo l’Invalsi, presenta elementi di differenziazione più rilevanti rispetto all’Italiano e all’Inglese. Pertanto, nelle Indicazioni nazionali/Linee guida, sono stati individuati, oltre ad elementi di contenuto e di processo comuni a tutti gli indirizzi di studi, tre tipologie di prove differente per indirizzo: Licei non scientifici e Istituti professionali, Istituti tecnici, Licei scientifici.
I quesiti, presenti per gli Istituti Tecnici e Tecnologici, in tutte le opzioni, sono di diversa tipologia:
– domande di manutenzione: contenuti fondamentali, in stretta continuità con i traguardi della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado;
– domande di ricontestualizzazione: propongono situazioni simili a quelle già incontrate (per oggetti di riferimento, contesti, compiti richiesti), ma che richiedono l’acquisizione di nuovi strumenti e nuovi contenuti matematici appresi nel corso del secondo biennio;
– domande di analisi matematica, quesiti per contenuto e livello specifici e caratterizzanti questo percorso di studi.
I quesiti proposti appartengono ai quattro ambiti di conoscenza previsti dalle Indicazioni Nazionali:
– Numeri;
– Spazio e Figure;
– Relazioni e Funzioni;
– Dati e Previsioni.
Com’è strutturato questo libro
Per accompagnarti nel lavoro che svolgerai durante l’intero anno scolastico, il testo è suddiviso in più parti.
– Un pò di riscaldamento
Una serie di quesiti proposti in “stile Invalsi” ti permetterà di ripetere argomenti affrontati durante il
secondo biennio del tuo percorso scolastico.
– Esercitiamoci sui contenuti
Gli argomenti oggetto del programma del quinto anno sono stati suddivisi in sezioni e proposti sotto forma di quesiti in modo da poterli approfondire parallelamente allo stato di avanzamento del programma.
– Mettiamoci alla prova
Propone alcune prove complete, con quesiti di diversa tipologia e difficoltà, strutturate in maniera del tutto simile a quelle ufficiali, che ti permetteranno di valutare la tua preparazione prima di affrontare la prova nazionale INVALSI.
– Prove CBT
Ulteriori batterie da svolgere direttamente al computer per una simulazione autentica della prova finale.
S41/1