Che cos’e la Prova INVALSI
– La prova computer based
Ormai da qualche anno le prove INVALSI delle scuole secondarie si svolgono al computer. Ciascun test viene estratto da una banca dati e varia da studente a studente, pur mantenendo uguali difficoltà e composizione.
– La struttura della prova di Matematica
La prova di Matematica è costituita da quesiti di diverse categorie: a risposta chiusa, a risposta aperta univoca, a risposta aperta articolata, cloze, associazione. La prima categoria “a risposta chiusa” consiste in quesiti a scelta multipla che presentano quattro opzioni di risposta, delle quali una sola corretta, e quesiti a scelta multipla complessa che richiedono la determinazione del valore di verità di alcune proposizioni. I quesiti a “risposta aperta univoca” sono domande che richiedono, per esempio, il risultato di un calcolo algebrico o numerico. I quesiti a “risposta aperta articolata” possono richiedere semplici argomentazioni, giustificazioni, sequenze di calcoli. I quesiti di tipo “cloze” richiedono il completamento di frasi, calcoli o espressioni mediante l’utilizzo di elementi forniti nel testo. I quesiti di tipo “associazione” richiedono di individuare la corrispondenza corretta fra elementi di due insiemi dati.
– Tipologie di quesiti
I quesiti proposti appartengono ai quattro ambiti di conoscenza previsti dalle Indicazioni Nazionali:
– Numeri
– Spazio e Figure
– Relazioni e Funzioni
– Dati e Previsioni
Com’e strutturato questo libro
– Un po’ di riscaldamento
Una ripetizione degli argomenti studiati nei primi due anni, affrontandoli con una modalità differente “stile INVALSI”.
Obiettivo esame
– Esercitiamoci sui contenuti
La sezione propone gli argomenti e le conoscenze che, mese dopo mese, si affrontano in classe e si completa con due percorsi, Logica e Coding, per allenare la mente a tipologie di quesiti non legati ai contenuti disciplinari, ma al ragionamento logico e al pensiero computazionale.
– Quesiti INVALSI commentati
Una selezione mirata di quesiti ufficiali che l’INVALSI ha proposto negli anni, presi come esempio e guida, per indicare come procedere nella risoluzione dei test.
– Mettiamoci alla prova
Prove complete che abbracciano tutti i contenuti e le tematiche per sviluppare le competenze matematiche e valutare la preparazione globale prima di affrontare la prova nazionale INVALSI.
Pronti per l’esame di Stato
– Superiamo la prova di Matematica
Novità di quest’anno: una serie di nuovi esercizi per consolidare le conoscenze e riflettere sui contenuti studiati durante l’anno arricchisce la sezione che comprende suggerimenti e simulazioni della prova di Matematica prevista nell’esame finale di terza media, fornendo esempi di come potrebbe essere strutturata per affrontarla senza paura.
– Prova computer based
Numerose altre prove sono disponibili in modalità CBT accedendo dal nostro sito www.simonescuola.it, per permettere agli studenti di familiarizzare anche con la modalità di somministrazione informatica.
S16/1