La teoria della pratica musicale – Manuale di Armonia per la pratica dell’armonizzazione del basso e della melodia guida lo studente verso i concetti basilari dell’Armonia, attraverso un messaggio di praticità relativo ai concetti di teoria.
Il Manuale, che consta di 9 UdA, parte dalla costruzione delle triadi per affrontare poi le settime, le none, le undicesime e le tredicesime, con riferimento alle principali tipologie di scrittura armonica (stile corale, melodia accompagnata), oltre a trattare la condotta delle parti, il tutto facendo sempre riferimento al contesto storico di applicazione, di fondamentale importanza per meglio apprendere le motivazioni che spingono la didattica dell’Armonia verso determinati procedimenti.
Ogni esempio è supportato da continue dimostrazioni tratte dal repertorio colto ed extra-colto e da numerosi materiali multimediali audio e video facilmente raggiungibili tramite QR code, posti a scopo illustrativo, esemplificativo e dimostrativo di ciò che si sta affermando.
Sono presenti numerosi esercizi che permettono l’immediata applicazione pratica dei concetti appresi in fase di studio. Per gli esercizi che prevedono la scrittura armonica in partitura vi è la possibilità di scaricare i file .musicxml (compatibili con qualsiasi software di videoscrittura musicale come Muse-Score o altri) e .musx (estensione specifica per il software Finale), con l’opportunità quindi di mettere in pratica la videoscrittura musicale ed arricchire i processi di apprendimento.
Parte integrante del testo è l’app TunePlay, con la quale sia l’alunno (per lo studio a casa) sia il docente (mediante didattica laboratoriale, cooperative learning) potranno mettere in campo azioni didattiche pratiche di ear training armonico (con esercizi per il riconoscimento di accordi) e la riproduzione dei principali accordi per testare praticamente e a livello uditivo la connessione tra un’armonia e quella successiva, pratica molto utile all’acquisizione del concetto di giro armonico.
In questo volume
Uda 1 – Le triadi
Uda 2 – La funzione degli accordi
Uda 3 – La scrittura armonizzata a quattro parti reali
Uda 4 – Le armonie dissonanti a quattro suoni
Uda 5 – Le modulazioni
Uda 6 – I movimenti melodici contrappuntistici
Uda 7 – Accordi di 5, 6 e 7 suoni
Uda 8 – Gli accordi alterati
Uda 9 – L’armonizzazione della melodia
S93/4