Il presente testo è il risultato di un lavoro di studio, di ricerca e di rielaborazione delle Indicazioni ministeriali dettate per i nuovi programmi didattici e metodologici nell’ambito del primo biennio degli Istituti Professionali per le discipline Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Settore Servizi – Indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; Settore
Industria e artigianato – Indirizzi Produzioni industriali e artigianali e Manutenzione e assistenza tecnica) e Informatica e laboratorio (Settore Servizi – Indirizzo Servizi commerciali).
Allo scopo di rendere la trattazione più agevole e snella, anche in modo da appassionare lo studente agli innumerevoli aspetti della rivoluzione informatica che investe a 360 gradi la società odierna, le tematiche trattate sono state suddivise nelle due aree di interesse dell’Informatica e delle Comunicazioni, oggi più che mai integrate ed in strettissima connessione fra loro.
I macroargomenti più strettamente informatici trattati nel volume riguardano i componenti funzionali e sistemistici del computer e delle periferiche di ingresso/uscita, il software e le relative metodologie di sviluppo, le modalità di rappresentazione digitale dei dati, l’uso del sistema operativo Windows 8.1 e dei principali programmi applicativi del pacchetto Microsoft Office 2013.
Relativamente all’area della comunicazione sono affrontate le principali tematiche teoriche dell’ambito disciplinare, con particolare riferimento alle attuali applicazioni operanti alla luce dei recenti sviluppi tecnologici della rete Internet. Un focus specifico è concentrato sul tema della comunicazione in pubblico con ricorso al programma di presentazione Microsoft PowerPoint 2013, per il quale sono presentate le varie funzioni con numerosi esempi.
Un tema trasversale alle due aree riguarda la rete Internet, con approfondimenti in relazione ai diversi servizi da essa offerti (www, posta elettronica, chat, forum ecc.), al ruolo ed all’influenza dei social network (Facebook, Twitter, Youtube ecc.), alla presentazione del browser più utilizzato nella navigazione sul Web (Google Chrome) ed allo studio del programma client di posta elettronica Windows Live Mail.
All’interno di ciascuna delle due aree (Informatica e Comunicazione), le tematiche esposte sono suddivise in Moduli ed Unità di Apprendimento, allo scopo di agevolare il docente nella scelta autonoma e flessibile del percorso didattico più consono al contesto ed all’ambiente scolastico di riferimento ed in modo inoltre da offrire all’insegnante un ampio grado di libertà nelle decisioni didattiche e nell’ordine temporale secondo cui proporre in classe le tematiche da esaminare.
Ciascuna Unità di Apprendimento è corredata da esercizi da svolgere in laboratorio o test a risposta multipla a seconda delle problematiche trattate nell’Unità. Si tratta di strumenti utili sia allo studente per verificare il suo grado di apprendimento che al docente che in questa maniera può più facilmente ed in modo tempestivo rilevare quali siano i temi che richiedano attività di ripetizione o recupero da parte del discente. Nel dettaglio, sono presenti 904 test a risposta multipla e 88 esercizi pratici.
La scelta di basare le argomentazioni sulla semplicità del linguaggio e sul largo uso di immagini è motivata dallo spirito di voler coinvolgere anche lettori inesperti e sprovvisti di nozioni informatiche di base, oltre che per facilitare la comprensione delle dinamiche esposte e dei passaggi da seguire per la risoluzione delle diverse tematiche presentate.
Laboratorio TIC, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line.
In particolare per queste ultime, gli approfondimenti ed i video presenti sono segnalati da appositi box all’interno dei singoli paragrafi.
Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.