«Se sono vacanze perché dobbiamo continuare a studiare?» è la frase che continuate a ripetere voi ragazzi quando ricevete l’assegno per le vacanze… e avete ragione!
Questo libro non vuole farti pensare ai “compiti per le vacanze” ma vuol essere una raccolta di giochi divertenti che richiedono un po’ di matematica per essere risolti. Vuole aiutarti a non dimenticare tutto ciò che hai studiato durante quest’anno scolastico e nello stesso tempo a fare un ripasso di tutti gli argomenti che il Prof poi vorrà di certo sapere al rientro a scuola.
Per accompagnarti in questi giochi estivi abbiamo scelto un ARCOBALENO perché:
“Non importa quanti anni hai, chi sei e dove vai…
davanti all’arcobaleno ti emozionerai sempre!”
Ed è così anche con un gioco matematico, non importa quanti anni hai, che classe frequenti o se vai ancora a scuola… quando riesci a trovare la soluzione provi sempre una grande soddisfazione e vorrai continuare a… divertirti!
Ogni sezione colorata ti presenterà un ripasso generale dell’argomento che hai studiato e poi una serie di simpatici esercizi per non perdere l’allenamento nel calcolo e la buona abitudine di ragionare. Alcune volte ti sarà chiesto di inventare qualche quesito simile a quello proposto ed altre volte ti viene suggerito di sottoporre i giochi a qualche amico.
E non finisce qui!
Per tutto il percorso ti accompagnerà un racconto, scritto apposta per te, alla scoperta dell’avventura “Un codice di… numeri e colori!”
Sei pronto? Buon divertimento!
Inizio col proporti un gioco con cui mi piace ogni volta introdurre la MATEMATICA RICREATIVA ai miei alunni, facendo capire quanto questa “materia” possa essere divertente!
La mente deve essere sempre stimolata per non perdere il ritmo a PENSARE, quindi anche in estate non smettere assolutamente di “allenare” il tuo cervello.
Accogli questo libro come una sfida… con te stesso!
Accetti? E allora… cominciamo a divertirci!!!