Ormai lo hai capito: la matematica non si impara solo sui libri, tante volte la ritroviamo intorno a noi! Ed è proprio da quest’idea che nasce il libro che stai sfogliando: non vuole toglierti la libertà e la spensieratezza delle vacanze, ma aiutarti a non dimenticare ciò che hai appreso, proponendoti giochi semplici e divertenti per essere poi pronto al rientro a scuola.
Quando si perde la testa avanti ad un problema, dico sempre ai miei ragazzi di prendere i COLORI ed usarli per sottolineare, evidenziare, dar risalto… alle figure, ai dati, alle grandezze…
La matematica in bianco e nero resta triste, se si dà un tocco di colore diventa di certo più piacevole!
È un po’ come quando si dice che:
“Dopo un temporale arriva sempre l’arcobaleno a riportare il sereno!”
Sí, perché non importa quanti anni hai, che classe frequenti o se vai ancora a scuola… quando vedi un arcobaleno alzerai sempre gli occhi al cielo a guardarlo con stupore …proprio come quando di fronte a un problema matematico, in cui a volte non sai nemmeno da dove partire, riesci a trovare la soluzione …provi sempre una grande soddisfazione e avrai voglia di continuare a… divertirti!
Ecco perché abbiamo scelto di accompagnarti in tutto il percorso con un ARCOBALENO ed un racconto, scritto apposta per te, “A caccia di colori”. In ogni sezione ti propongo un ripasso dei concetti studiati con una serie di quesiti che serviranno a non farti perdere l’abitudine a ragionare!
Tranquillo, se non ricordi qualcosa o c’è un argomento che non hai ancora affrontato, poi lo riprenderai con l’insegnante all’inizio dell’anno scolastico.
La mente deve essere sempre stimolata, quindi anche in estate non smettere assolutamente di “allenare” il tuo cervello e non perdere il ritmo a PENSARE.
Non lasciarti scoraggiare ma… leggi, pensa, prova, riprova e se hai qualche difficoltà… colora!
Accogli questo libro come una sfida… con te stesso!
Accetti? E allora… Pronti… via!
Buon divertimento!