Una delle metodologie didattiche più diffuse oggi in Italia è il Content and Language Integrated Learning, più conosciuto con l’acronimo di CLIL.
Law Courses – A Clil approach propone selezionati argomenti di Diritto, presentati attraverso una pluralità di attività che porteranno lo studente al learning by doing. Il corso si compone di due volumi: uno di ambito privatistico (diritto civile e commerciale), il secondo di ambito pubblicistico (diritto pubblico, comunitario e internazionale).
Ciascuna Section in cui è organizzato il testo propone esercizi di Activation Phase attraverso cui lo studente rompe il ghiaccio con l’argomento proposto, attingendo alle conoscenze già acquisite, per poi approdare, nella Globality Phase, a trattare l’argomento in modo approfondito. Affinchè ogni studente possa agevolmente comprendere il testo proposto, sono offerti numerosi esercizi di Analysis Phase e di Production Phase per ciascun paragrafo.
Terminato lo studio analitico di ciascun paragrafo, viene proposta una ricca gamma di esercizi di Consolidation, riguardanti l’intero capitolo, che sottopongono lo studente ad un’attività di revisione, finalizzata a migliorare la conoscenza globale dell’argomento.
Inoltre, per un maggior approfondimento, nella sezione Sources Examination sono proposte diverse fonti: sentenze, discorsi di personaggi illustri, articoli di giornali, tutte corredate da esercizi, tra gli altri, di role playing, cooperativelearning, debate.
Segue un’attività di Listening, con un testo diverso da quelli proposti nella Reading, per la quale ad ogni volume è allegato un Cd-Audio . Gli Audio sono altresì disponibili on line in formato MP3.
Ogni Section si conclude con il suggerimento di Lesson Closure, con l’obiettivo di fissare i key concepts o key words trattati.