Le Basi dell’Economia Politica + L’atlante di economia politica – S362
27,00€
Per il terzo e quarto anno degli Istituti Tecnici settore Economico, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing – digiWORLD tutto compreso – BES Didattica inclusiva – con contenuti per il CLIL – libro misto con contenuti digitali integrativi
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Scarica i nostri modelli di esercitazione per la DDI
Sei un docente che ha in adozione questo volume? Scrivi a info.scuola@simone.it indicandoci nome, cognome e scuola di insegnamento e richiedi l’eserciziario interattivo completo
La nuova edizione del volume, innovata nella grafica, è organizzata in Percorsi, a loro volta suddivisi in Lezioni.
Ogni Lezione è preceduta da una pagina introduttiva ed è corredata di utili supporti didattici, nonché di una serie di rubriche di approfondimento.
Le Lezioni si chiudono con: un percorso riepilogativo, utile anche ai fini della didattica inclusiva; una tabella, dal titolo Economic keywords for C.L.I.L., che comprende le parole-chiave dell’economia, tradotte e spiegate in inglese, ai fini dell’apprendimento dei concetti fondamentali anche in quella che costituisce ormai da anni la “lingua della comunicazione internazionale”; una vasta gamma di esercizi di verifica, con cui testare subito l’assimilazione delle nozioni e verificare il livello di preparazione raggiunto.
Completa il volume l’Atlante di Economia politica, che propone 20 schede complete relative ai principali argomenti affrontati nel Manuale, le quali risultano di grande utilità per fissare e sintetizzare principi e concetti.
Contenuti del volume
Contenuti dell’Atlante
Percorso A • L’economia politica
Percorso B • L’importanza delle informazioni economiche: fonti, strumenti e modalità di rappresentazione
Percorso C • Il sistema economico
Percorso D • La produzione e l’impresa
Percorso E • La domanda e il consumatore
Percorso F • Le forme di mercato
Percorso G • L’analisi del reddito nazionale e le politiche di intervento dello Stato nell’economia
Percorso H • La moneta, le banche, il mercato monetario e il mercato finanziario
Percorso I • La politica economica
Percorso L • La dinamica del sistema economico
Percorso M • Sviluppo, sottosviluppo e globalizzazione
Percorso N • Gli scambi internazionali e l’operatore Resto del mondo
Schede: 1. La scienza economica. 2. Le principali fonti di informazioni statistico-economiche. 3. L’elaborazione e la rappresentazione delle informazioni economiche. 4. Il funzionamento del sistema economico. 5. Le imprese nel sistema economico. 6. La produzione e i fattori produttivi. 7. I costi, i ricavi e l’offerta dell’impresa. 8. La responsabilità sociale delle imprese. 9. Il mercato e lo scambio: la legge della domanda e dell’offerta. 10. Le forme di mercato. 11. La formazione e la distribuzione del reddito nazionale. 12. La moneta. 13. Le banche. 14. La politica di bilancio. 15. La politica monetaria. 16. Il ciclo economico. 17. L’inflazione. 18. La globalizzazione. 19. La cooperazione economica internazionale. 20. L’Unione europea.
Appendice: I più importanti economisti mondiali.