Questa guida integra l’apparato didattico del manuale ed è articolata in 5 sezioni.
La prima è dedicata agli obiettivi di apprendimento dell’insegnamento dell’economia e alla metodologia didattica secondo gli indirizzi ministeriali.
La seconda presenta Schedeoperative che costituiscono delle proposte disciplinari per l’impostazione di una lezione di economia politica.
Nella terza sezione, Verifiche sommative di uscita dai percorsi, viene offerta una batteria di prove utili al docente al fine di verificare e valutare, al termine di ogni modulo, le conoscenze e le competenze acquisite da ciascun allievo. In apertura della sezione è predisposta una griglia di correzione, unica per tutte le prove di uscita dai moduli, al fine di agevolare il docente nell’attività di valutazione.
La quarta sezione, Verifiche esito attività di recupero, si basa sul presupposto che gli alunni che mostrano difficoltà nel processo di apprendimento vanno recuperati soprattutto sul piano dell’interesse e della motivazione allo studio della disciplina, oltre che su quello dell’acquisizione di un corretto metodo di studio, e che, pertanto, si rivelano indicate attività essenzialmente dirette, in maniera più accentuata di quanto sia già previsto nell’attività didattica ordinaria, a far cogliere il nesso degli argomenti studiati con la realtà che li circonda. Su tale presupposto, vengono proposte modalità di verifica diverse rispetto a quelle di uscita dai moduli, quali Di che si tratta? e Caccia all’intruso, le quali permettono di verificare, oltre al recupero delle conoscenze basilari di ciascun modulo, lo sviluppo di una propensione partecipativa e critica nell’approccio alla materia.
Le quinta sezione, Attività di approfondimento, è volta a potenziare e a migliorare le capacità di argomentare, analizzare e sintetizzare i dati. Il lavoro muoverà da un brano tratto da un quotidiano, da un libro o da altra fonte, proponendo domande intese a rilevare il grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti e delle tesi proposte dall’autore. Ciò consentirà all’alunno di rivestire un ruolo attivo nel processo di apprendimento, di sviluppare le sue capacità critiche e di percepire i messaggi della disciplina in una visione strettamente collegata alla realtà e in un contesto spesso multidisciplinare.
Tale tipologia di esercizio può essere favorevolmente somministrata anche come prova strutturata di preparazione all’esame finale di qualifica.
La guida offre, infine, le Soluzioni delle verifiche di uscita dai percorsi, quelle delle verifiche di attività di recupero e quelle degli esercizi di verifica contenuti nel manuale con i quali si chiude, nell’ambito di ciascun percorso, ogni singola lezione.
Le basi dell’economia politica – S362/A
Guida alla programmazione
Idee e percorsi per insegnare
ATTENZIONE: L’accesso ai materiali didattici è riservato ai Docenti che hanno adottato il libro.
Sezione Prima
Metodologia dellinsegnamento
1. Le finalità e gli obiettivi di apprendimento dellinsegnamento delleconomia secondo i programmi ministeriali
2. Gli indirizzi ministeriali di metodologia didattica per linsegnamento delleconomia
3. La scelta del materiale per le lezioni di economia
Sezione Seconda
Schede operative per linsegnamento
1. Premessa
Schede di Microeconomia
1. Leconomia
2. I sistemi economici
3. I soggetti economici, il mercato e lo scambio
4. Il pensiero economico
5. I fattori della produzione
6. I costi e i ricavi della produzione
7. Il comportamento del consumatore
8. Il consumo, il risparmio e linvestimento
9. Il mercato di concorrenza perfetta
10. Il monopolio
11. Forme di mercato non concorrenziali
12. La distribuzione del reddito
13. Il mercato del lavoro
Schede di Macroeconomia
14. Lequilibrio macroeconomico
15. Loperatore Stato
16. La moneta e leconomia monetaria
17. Il sistema creditizio
18. Il mercato monetario e quello finanziario
19. La politica di bilancio
20. La politica monetaria
21. Il ciclo economico
22. Linflazione
23. Lo sviluppo economico
24. La globalizzazione
25. Il commercio internazionale
26. I sistemi di pagamento
27. Le organizzazioni internazionali
28. LUnione Europea
Sezione Terza
Verifiche sommative
La griglia di correzione e valutazione
Percorso A - Il sistema economico
Percorso B - La produzione
Percorso C - La domanda
Percorso D - I mercati
Percorso E ‑_La distribuzione del reddito
Percorso F ‑_Lequilibrio macroeconomico e loperatore Stato
Percorso G ‑_La moneta e leconomia monetaria
Percorso H - La politica economica
Percorso I - La dinamica del sistema economico
Percorso L - Sviluppo, sottosviluppo e globalizzazione
Percorso M - Loperatore resto del mondo
Sezione Quarta
Prove di recupero
Percorso A - Il sistema economico
Percorso B - La produzione
Percorso C - La domanda
Percorso D - I mercati
Percorso E - La distribuzione del reddito
Percorso F - Lequilibrio macroeconomico e loperatore Stato
Percorso G - La moneta e leconomia monetaria
Percorso H - La politica economica
Percorso I - La dinamica del sistema economico
Percorso L - Sviluppo, sottosviluppo e globalizzazione
Percorso M - Loperatore resto del mondo
Sezione Quinta
Approfondimenti
Percorso A - Il sistema economico
Percorso B - La produzione
Percorso C - La domanda
Percorso D - I mercati
Percorso E - La distribuzione del reddito
Percorso F - Lequilibrio macroeconomico e loperatore Stato
Percorso G - La moneta e leconomia monetaria
Percorso H - La politica economica
Percorso I - La dinamica del sistema economico
Percorso L - Sviluppo, sottosviluppo e globalizzazione
Percorso M - Loperatore resto del mondo
Sezione Sest a
Soluzioni
Soluzioni delle verifiche contenute nella Guida alla programmazione
Percorso A - Il sistema economico
Percorso B - La produzione
Percorso C - La domanda
Percorso D - I mercati
Percorso E - La distribuzione del reddito
Percorso F - Lequilibrio macroeconomico e loperatore Stato
Percorso G - La moneta e leconomia monetaria
Percorso H - La politica economica
Percorso I - La dinamica del sistema economico
Percorso L - Sviluppo, sottosviluppo e globalizzazione
Percorso M - Loperatore resto del mondo
Soluzioni delle verifiche contenute nel Manuale
Percorso A - Il sistema economico
Percorso B - La produzione
Percorso C - La domanda
Percorso D - I mercati
Percorso E - La distribuzione del reddito
Percorso F - Lequilibrio macroeconomico e loperatore Stato
Percorso G - La moneta e leconomia monetaria
Percorso H - La politica economica
Percorso I - La dinamica del sistema economico
Percorso L - Sviluppo, sottosviluppo e globalizzazione
Percorso M - Loperatore resto del mondo