Pensato per gli studenti del primo biennio dei licei delle Scienze umane ad indirizzo ordinario, il testo presenta, in linea con le indicazioni ministeriali, i costrutti teorici fondamentali della psicologia e la storia della pedagogia dalle origini al Medioevo.
La trattazione verte, nella prima parte dedicata alla psicologia, sui concetti chiave della materia: definizione della specificità della disciplina e riconoscimento del suo valore scientifico; sviluppo psicofisico e sociale dell’individuo; apprendimento e formazione; la relazione educativa; metodi e luoghi dell’apprendimento.
La parte riservata alla pedagogia ripercorre le tappe del pensiero pedagogico a partire dal mondo antico fino all’Alto Medioevo, indagando l’evento educativo nell’ambito dei luoghi e delle relazioni in cui si è, di volta in volta, compiuto. Più in dettaglio, i temi trattati riguardano la genesi dei modelli educativi; lo sviluppo della paidéia greco-ellenistica; i grandi orizzonti aperti dalle riflessioni socratica e platonica; l’humanitas romana; la vita monastica e il ruolo della Chiesa nell’educazione; la formazione aristocratica e cavalleresca.
Il volume è strutturato in percorsi, in modo da consentire al docente un’ampia autonomia didattica e di programmazione.
Nel testo viene dato ampio risalto ai brani antologici, la cui analisi consente di acquisire familiarità con il linguaggio proprio delle due discipline e agevola un approccio storico-critico allo studio.
L’apparato didattico è completato da testi di approfondimento, glosse esplicative per chiarire i concetti chiave e profili biografici degli autori principali.
Inoltre, le rubriche Documenti e Pagine critiche afferenti alla parte dedicata alla pedagogia integrano i brani tratti dai classici presenti nel testo e lo arricchiscono di importanti riflessioni sui principali autori dell’epoca storica di riferimento.
Le nozioni centrali incontrate nel corso della trattazione vengono infine riprese, in maniera schematica, in una rubrica di riepilogo a margine delle unità, ciascuna delle quali si chiude con un percorso di verifica utile allo studente per riscontrare le competenze acquisite.
Le nozioni centrali incontrate nel corso della trattazione vengono infine riprese, in maniera schematica, in una rubrica di riepilogo a margine delle unità, ciascuna delle quali si chiude con un percorso di verifica utile allo studente per riscontrare le competenze acquisite.