Il manuale Leggere la società è stato redatto in conformità ai nuovi programmi ministeriali per i licei delle Scienze umane, opzione economico-sociale, e concepito come uno strumento didattico che unisce il rigore scientifico a una semplice organizzazione modulare dei contenuti.
Il testo è articolato in percorsi, a loro volta divisi in moduli e unità, ciascuna delle quali si chiude con una rubrica di riepilogo dei concetti essenziali ed esercizi di verifica delle competenze acquisite.
L’ampio corredo di testi presentati – di autori classici, ma anche saggi e articoli di giornale – costituisce di fatto un’antologia del pensiero sociologico e permette un approccio diretto alle problematiche affrontate e al linguaggio proprio della disciplina.
La presenza di numerose immagini consente inoltre di leggere e inquadrare i temi e problemi sociologici anche attraverso l’esperienza visiva. Molto utile si rivela poi la filmografia essenziale, inserita nella convinzione della valenza didattica del film in ambito scolastico e formativo.
Le esercitazioni proposte sono pensate per stimolare la riflessione, il confronto e la creazione di percorsi trasversali: rappresentano quindi non solo un contributo allo studio ma forniscono al docente un’ulteriore indicazione per l’organizzazione del lavoro in classe.
Glosse e finestre di approfondimento all’interno del testo facilitano la comprensione dei concetti e dei termini tecnici della materia.
L’ultimo percorso, infine, è concepito come una raccolta di materiali da utilizzare per la ricerca sul campo.
L’ultimo percorso, infine, è concepito come una raccolta di materiali da utilizzare per la ricerca sul campo.